Arte e cinema per il contrasto alla violenza contro le donne

Pagliari, Bacchi, Pavesi e Buvoli con le immagini per la giornata contro la violenza alle donneVenerdì 25 novembre si celebra la giornata internazionale contro la violenza alle donne. Immagini artistiche e film al cinema del Carbone.

L'assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Mantova, in collaborazione con Confcommercio e Conferesercenti, nell'anno in cui la città è Capitale Italiana della Cultura, ha voluto dare un contributo artistico mettendo a disposizione le riproduzioni di opere d'arte, realizzate in tecnica mista su carta, dell'artista Gianluca Bacchi che rappresentano il dramma della violenza. I negozi della città potranno utilizzare queste immagini e le frasi significative da abbinare per allestire le vetrine in modo da ricordare la giornata. L'iniziativa è stata presentata giovedì 24 novembre dagli assessori del Comune di Mantova Marianna Pavesi e Giovanni Buvoli, dalla dirigente comunale Irma Pagliari e dall'artista stesso.

"Il dolore che le donne vivono – ha commentato l'assessore alle Pari Opportunità del Comune di Mantova Marianna Pavesi – subendo la violenza domestica e non, deve emergere. La rete attiva sul territorio lavora per l'emersione di questo fenomeno, troppo a lungo sottovalutato, ma resta ancora molto da fare. Pertanto, il nostro compito è quello di sensibilizzare il maggior numero di persone, fare prevenzione e diffondere la conoscenza delle opportunità dei centri antiviolenza".

Nella giornata del 25 novembre è prevista anche la proiezione del film "La vita possibile" del regista Ivano De Matteo. L'appuntamento, organizzato dal Comune di Mantova, è alle 18.30 presso il Cinema del Carbone (ingresso libero con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti telefonando allo 0376 369860) a cui seguirà un dibattito con le associazioni del territorio impegnate contro la violenza alle donne: Centro di Aiuto alla Vita, Centro Donne Mantova e Telefono Rosa.

Ultima modifica il Venerdì, 25 Novembre 2016 11:02