Sicurezza sui controlli: le attività 2012 della Poliza Locale

Le attività e i tanti servizi svolti dalla Polizia locale di Mantova per la città sono stati presentati nella conferenza stampa che si è tenuta lunedì 21 gennaio presso il Comando di viale Fiume.
I dati riguardanti l'anno 2012 sono stati resi pubblici nel giorno della festa del patrono dei vigili, San Sebastiano.

"Gli agenti della Polizia locale hanno dimostrato di svolgere, come sempre, un ottimo servizio per il bene della città - ha detto l'assessore comunale Espedito Rose - . La nostra attenzione è stata rivolta specialmente al presidio e al controllo del territorio: dalla pattuglia fissa a Lunetta a quelle che presidiano piazza Cavallotti, piazza 80° Fanteria e la zona dei giardini Valentini. Per l'anno in corso abbiamo intenzione di continuare su questa linea. Anzi, di aumentare il controllo del territorio. E' nostra intenzione, infatti, di implementare l'organico della vigilanza".

I dati del lavoro svolto dalla Polizia Locale nel 2012 sono stati illustrati, poi, dal comandante Paolo Perantoni e dal vice Luigi Marcone. Durante la conferenza sono stati delineati anche alcuni obiettivi per i prossimi dodici mesi. Il primo è proprio il controllo del territorio e la sicurezza, che impegna la Polizia locale a fianco di Questura, Carabinieri e altre Forze dell'ordine.
Lo scorso marzo il comando di viale Fiume ha sottoscritto in Prefettura il cosiddetto Patto per la sicurezza, per garantire il coordinamento con le altre forze di polizia.

Coordinamento in cui la Polizia locale ha un ruolo importante con attività come la videosorveglianza. La sua centrale operativa gestisce ben 129 telecamere (le ultime installate in zona stazione Fs, piazza 80esimo Fanteria, Dosso del Corso e Lunetta). Un sistema che entro l'anno dovrebbe connettersi alle centrali operative di Carabinieri e Guardia di finanza. L'obiettivo resta quello di contrastare forme di microcriminalità e migliorare la vivibilità dell'area urbana.

Il ruolo sempre più attivo della polizia locale in materia di presidio del territorio ha avuto come effetto quello di una crescita delle denunce (oltre cento in un anno) e dei sequestri penali, aumentati di sei volte rispetto all'anno prima. Con la lotta all'accattonaggio molesto e alla prostituzione di strada.
Il comando di viale Fiume, poi, vorrebbe modificare il regolamento di polizia urbana. "Riguardo al bivacco, ad esempio - hanno spiegato Perantoni e Marcone -, servirebbe una norma per facilitare il sequestro delle attrezzature e disincentivare così il fenomeno".
La polizia locale punta anche alla sicurezza stradale.

In cantiere c'è il nuovo studio sull'infortunistica. Nel corso dell'anno appena concluso gli agenti di viale Fiume hanno rilevato 320 incidenti stradali in territorio comunale che hanno coinvolto quasi 800 persone, due delle quali decedute.
Oltre allo studio sul traffico, viale Fiume ha approntato una mappa degli ingressi abusivi dei camion in città e acquisito uno strumento per l'accertamento elettronico di velocità, tempi di guida e di riposo. A settembre sono state accertate 22 violazioni per le quali ai camionisti sono state elevate sanzioni che vanno dai 6mila ai 12mila euro.

Nel pomeriggio, in onore del patrono San Sebastiano, in Duomo si è svolta la Santa Messa celebrata dal vescovo di Mantova Monsignor Roberto Busti.
Presenti i vigili ed in prima fila le autorità locali.

Alla sera, invece, il momento conviviale a Villa Schiarino alla presenza sempre delle autorità, tra le quali, il sindaco di Mantova Nicola Sodano, il Prefetto Mario Rosario Ruffo, i comandanti della Polizia locale Paolo Perantoni, provinciale dei carabinieri Roberto Campana, della Guardia di finanza Dario Guarino, dei Vigili del Fuoco Danilo Pilotti, della Polizia stradale Stefano Caleffi e il vicario del Questore Roberto Rossetti.
Hanno partecipato anche gli assessori comunali Rose, Cavarocchi, Tommasini, Bondavalli e Tonghini.
Erano presenti anche alcuni agenti delle Polizie locali dei Comuni del territorio, oltre naturalmente a quelli del Comando di viale Fiume.
Durante la cena sono intervenuti sia il sindaco Sodano che il comandante Perantoni che hanno elogiato il lavoro svolto dagli agenti della Polizia Locale ringraziandoli per la professionalità sempre messa in atto durante il loro servizio.