Mantova Phygital City finalista del premio "Il coraggio di innovare" In evidenza

L'AppIl progetto Mantova Phygital City creato da fabbricadigitale, in una piattaforma digitale con i servizi e le informazioni della città, è tra i finalisti del premio "Il coraggio di innovare".

Il premio è indetto da Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Meet the Media Guru. L'iniziativa nasce per valorizzare i migliori progetti dedicati alla promozione e valorizzazione del turismo attraverso il digitale, e fabbricadigitale, società IT di Casalmaggiore (Cremona) specializzata in soluzioni software per il mondo cloud e multimediale, concorre nella categoria "Destinazione Smart". Per eleggere i vincitori, si può votare online fino alle 12 di venerdì 25 novembre e la premiazione si svolgerà a Milano, giovedì 1 dicembre.

"Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato Francesco Meneghetti, Ceo di fabbricadigitale - di essere tra i finalisti di questa iniziativa che richiama l'attenzione sul digitale nel settore del turismo. Per noi la tecnologia non può restare confinata in un settore a sé, ma rappresenta anche una risorsa chiave per la valorizzazione del patrimonio italiano – culturale, ambientale e gastronomico – in chiave smart".

Mantova Phygital City di fabbricadigitale offre ai cittadini mantovani e ai turisti una piattaforma innovativa in cui sono raccolti in formato digitale tutti i contenuti, le informazioni, i servizi e gli eventi della città di Mantova, fruibili attraverso qualsiasi dispositivo mobile, e basati sulla fusione tra mondo digitale e fisico sintetizzata in un'App.

Grazie a questa soluzione gli utenti interagiscono con i luoghi, i monumenti, i palazzi attraverso diversi canali e strumenti che arricchiscono e migliorano le visite dei turisti, così come alcune delle pratiche quotidiane dei cittadini, offrendo un'esperienza coinvolgente e educativa in cui il mondo fisico si fonde con la tecnologia digitale dando vita a una "phygital experience". Si tratta di un progetto innovativo unico esportabile in altre città, e realizzato per la prima volta per Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016.

Ultima modifica il Giovedì, 17 Novembre 2016 18:06