Caprini ha visitato la sede dell'Associazione Italiana Persone Down

Il gruppo di ragazze e ragazzi nella sede AipdL'assessore al Welfare del Comune di Mantova Andrea Caprini ha visitato martedì 18 ottobre la sede dell'Associazione Italiana Persone Down in via Carducci.

Il coordinatore e psicologo Riccardo Bonfà ha spiegato che l'Aipd offre il servizio di attività nel tempo libero a 40 ragazzi down impegnati nei progetto dell'associazione. Caprini, dal canto suo, ha ascoltato le richieste che sono state avanzate dai disabili, a partire dalla nuova sede. "Apprezzo l'attività della associazione – ha osservato Caprini – che opera sul versante del lavoro e dell'abitazione per raggiungere l'obiettivo dell'autonomia della persona".

E' stato sollevato, inoltre, il problema degli orari del trasporto pubblico che costringe tutti a rientrare a casa troppo presto. Molti ragazzi fanno sport con l'associazione As Diverso che raggruppa 60 atleti e su questo fronte l'intenzione è di lavorare per migliorare le convenzioni con le associazioni che hanno in gestione gli impianti sportivi. I ragazzi down nell'aprile scorso sono stati in via Roma, hanno simulato una seduta consiliare in un progetto di educazione e partecipazione civica ed hanno incontrato il sindaco Mattia Palazzi.

Ultima modifica il Mercoledì, 19 Ottobre 2016 14:34