Al via la VII edizione de "Il Profumo del Loto: il Giappone a Mantova" In evidenza

Marianna Pavesi, Cinzia Geretti e il maestro Hikari Miyata per la presentazione della manifestazioneTorna a Mantova la manifestazione "Il Profumo del Loto: Il Giappone a Mantova". Dal 7 al 9 ottobre al Museo Diocesano mostre, workshops, esposizioni, laboratori e tante altre iniziative.

Anche quest'anno l'Associazione Ukigumo organizza a Mantova l'evento "Il Profumo del Loto: Il Giappone a Mantova" (7° edizione), il Festival delle Arti e della Cultura Giapponese. Tre giorni, dal 7 al 9 ottobre, di workshops, esposizioni, laboratori, dimostrazioni e conferenze per conoscere, accostarsi ed apprezzare la bellezza e l'arte di un'affascinante Paese quale è il Giappone. L'iniziativa culturale è stata presentata mercoledì 28 settembre, in Municipio, dall'assessore del Comune di Mantova Marianna Pavesi, dal presidente dell'Associazione Ukigumo Mantova Cinzia Geretti e dall'artista il maestro Hikari Miyata.

La manifestazione si svolgerà presso il Museo Diocesano Francesco Gonzaga, in piazza Virgiliana 55, e tra le varie iniziative in programma si potrà: visitare l'esposizione di Ikebana "Inconsueto" a cura del Northern Italy Study Group Scuola Sogetsu Tokyo; partecipare gratuitamente a lezioni di Lingua Giapponese; ricevere trattamenti Shiatsu; provare lo Shodō, antica Arte della Calligrafia; partecipare a una lezione Shiatsu e a percorsi di Do-In e stretching dei Meridiani Energetici; godere della bellezza e dell'armonia che scaturisce da una composizione di Ikebana e provare a farne uno; perdersi nell'eleganza della Cerimonia del Tè- Chadō. Sarà possibile anche accostarsi alla Cucina Giapponese con delle lezioni tematiche.

In rilievo la mostra di pittura contemporanea "Tabi: Viaggio" a cura del Maestro Hikari Miyata, allestista nella Sala delle Colonne sempre del Museo Diocesano, che si protrarrà fino a domenica 23 ottobre. Per l'importante occasione sarà esposta anche una lettera di ringraziamenti spedita a Vincenzo Gonzaga da parte di 4 ambasciatori giapponesi venuti a Mantova nel 1585. Il documento, il più antico in Europa proveniente dal Giappone, è conservato presso l'Archivio di Stato.
La collaborazione ed il patrocinio del Comune di Mantova, il patrocinio della Camera di Commercio e della Provincia di Mantova, oltre che del Consolato Generale del Giappone di Milano e dell'Istituto Giapponese di Cultura a Roma, e l'inserimento nelle celebrazioni del 150° Anniversario delle relazioni tra Italia e Giappone, sottolineano l'importanza dell'evento, contribuendo ad elevare il prestigio della nostra città ricca di fascino e Capitale Italiana della Cultura 2016.
L'inaugurazione ufficiale della manifestazione si terrà venerdì 7 ottobre, alle 10.30, presso il Museo Diocesano dove sarà presente, tra gli altri, il Console generale del Giappone a Milano Shinichi Nakatsugawa.

Il programma completo è visibile sul sito: www.ukigumo.it . Per dettagli e prenotazioni agli eventi, contattare la segreteria all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ultima modifica il Lunedì, 03 Ottobre 2016 17:55