Una settimana per promuovere la mobilità sostenibile

I relatori alla conferenza stampa in ComuneA Mantova una settimana di eventi per educare alla mobilità sostenibile. Il ricco programma di European Mobility week" è stato illustrato in Comune martedì 14 settembre.

Da venerdì 16 a giovedì 22 settembre è in agenda un'ampia rassegna di eventi dedicati ai temi dell'utilizzo di mezzi di trasporto rispettosi dell'ambiente urbano. A spiegarlo l'assessore alla Mobilità Sostenibile Paola Nobis nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa a cui hanno partecipato la dirigente Giulia Maraschi e il tecnico Alessandro Gatti, oltre a una nutrita rappresentanza delle associazioni che collaborano agli eventi.

"La mobilità intelligente e sostenibile rappresenta un'opportunità anche per l'economia - ha sottolineato l'assessore Nobis -. Sono previste azioni per l'incentivazione dell'uso dei mezzi pubblici, delle biciclette e delle auto elettriche, vista come investimento rende anche più attraenti le soluzioni rispettose dell'ambiente". La partecipazione del Comune alla Settimana della Mobilità Sostenibile inizierà venerdì 16, alle 18 in Sant'Agnese 10, con un incontro sul Pums, il Piano Urbano Mobilità Sostenibile. Altri appuntamenti riguarderanno i corsi di educazione stradale per le classi degli istituti primari, la presentazione del progetto Pedibus "Millepiedini", già attivato in questi primi giorni di scuola con le Ztl temporanee davanti alla Pomponazzo e alla Martiri di Belfiore, oltre alle iniziative dell'Apam rivolte all'educazione al rispetto del ciclista, del mezzo pubblico e del buon uso del bene comune.

Il programma è ricco di eventi con la bicicletta, come la pedalata alle prime luci dell'alba, sabato 17, organizzata da Surise Bike Ride, la biciclettata da Mantova a Sabbioneta proposta dall'associazione "Gli Scarponauti" domenica 18, le visite naturalistiche condotte da Alkemica e gli incontri culturali alla Biblioteca Baratta. La Fiab di Mantova attiverà presso la Scuola Media Sacchi un laboratorio di piccola manutenzione gratuita della bicicletta e guiderà l'itinerario in notturna di giovedì 22, "Ciclisti illuminati", per l'educazione all'uso dei fanali e del giubbetto catarifrangente che verranno regalati dall'Aster ai partecipanti. Teatro Magro che invaderà le strade del centro storico con una performance itinerante fatta di pedali, ritratti e narrazioni misteriose nella notte bianca di sabato 17 settembre.

Sabato 24 e domenica 25 settembre, si terrà il Mantova Bike Festival, dedicato interamente alla bicicletta.