Idee per il futuro della Rocca di Sparafucile

I vincitori e gli organizzatori del concorsoL'architetto Gianni Bombonati ha vinto il concorso di idee promosso dall'associazione multiculturale Evoluzione sulla destinazione della storica Rocchetta di Sparafucile.

L'ufficializzazione è avvenuta martedì 7 giugno nella sede del Comune di Mantova dove sono stati presentati i risultati del concorso che ha avuto il patrocinio di via Roma, della Camera di Commercio, del Parco del Mincio e della Fondazione Bam con il contributo economico di Fondazione della Banca Popolare Agricola di Poggio Rusco e di Tea. Alla presentazione sono intervenuti l'assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli, il presidente della Associazione Evoluzione Danilo Soragna, gli altri organizzatori e gli autori dei progetti premiati. Sono stati assegnati riconoscimento anche al secondo e al terzo classificato, rispettivamente Diego Cisi e Nicola Montini.

Sono quattordici gli elaborati arrivati alla segreteria della associazione Evoluzione: la commissione, composta da esperti e presieduta da Soragna, ha valutato tutte le proposte e stilato la classifica. "Questi progetti – ha evidenziato l'assessore Martinelli – si inseriscono perfettamente nel percorso avviato dal Comune che ha avuto in concessione la Rocca di Sparafucile dal Demanio. Gli elaborati sono sicuramente un patrimonio importante di idee di cui il Comune terrà conto".

"Con grande soddisfazione – ha aggiunto Soragna – si può affermare che la proposta della nostra associazione, che ha tra gli scopi primari quello di attivare iniziative a favore della città sotto il profilo culturale e sociale, ha avuto esiti sorprendenti. Il progetto di recupero di Sparafucile è un importante passaggio per affermare la non mono-tematicità e il coinvolgimento delle istituzioni ed altre associazioni del territorio. Confidiamo nell'apprezzamento dell'Amministrazione comunale che potrà trarre utili suggerimenti dai lavori che sono stati presentati al concorso di idee".