Aperto l'ufficio per i diritti degli animali In evidenza

La conferenza stampaL' ufficio per i diritti degli animali – che si trova nella sede municipale in via Roma 39 al secondo piano - è stato fortemente voluto dal Comune di Mantova.

E' stato aperto per rispondere ad una specifica esigenza dei cittadini che in misura sempre maggiore si preoccupano della salute e del benessere degli animali. I compiti dell'ufficio, oltre a favorire la corretta convivenza tra uomini e animali, sono volti a tutelare la salute pubblica e l'ambiente, promuovere, sostenere e incentivare iniziative ed interventi rivolti alla conservazione degli ecosistemi e degli equilibri ecologici che interessano le popolazioni animali.
L'ufficio è stato presentato martedì 26 aprile nella sede del Comune di Mantova dall'assessore all'Ambiente Andrea Murari. L'ufficio ha un proprio sito sul portale del Comune di Mantova, nella sezione Territorio dove oltre alle indicazioni su alcuni servizi utili ai possessori di animali, si trova anche una rubrica curata dagli esperti delle varie associazioni animaliste che risponderanno alle domande dei cittadini sugli animali da compagnia.
Ecco l'indirizzo del sito: http://www.comune.mantova.gov.it/index.php/ufficio-diritti-degli-animali.

Si trovano già consigli sull'adozione del gatto e anche del coniglio, creatura molto sensibile e delicata, che ha bisogno di particolari attenzioni.
E' presente, inoltre, una rubrica di appelli. Chi volesse comunicare lo smarrimento o il ritrovamento di un animali può scrivere a: 'Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.'.
Per quanto riguarda la fauna meno gradita come ad esempio i piccioni, per contenerne il numero, ovviamente senza torcere loro nemmeno una piuma, verranno messe in atto varie strategie: sistemazione delle buche pontaie a vantaggio dei rondoni, operazione possibile solo sugli edifici del comune, ma contiamo di coinvolgere anche i privati; utilizzo del falconiere per l'allontanamento dei piccioni dagli edifici abbandonati; distribuzione di mangime antifecondativo.

L'ufficio, oltre a seguire la gestione del canile e del gattile, si propone di collaborare con tutte le associazioni volte alla tutela della fauna urbana, anche selvatica, per cui invitiamo tutte le associazioni animaliste che lo desiderano a mettersi in contatto con l'ufficio per la programmazione di iniziative.

Per quanto riguarda la derattizzazione, il servizio si sta estendendo su tutto il territorio del Comune.
In ultimo, un appello ai proprietari dei cani a comportarsi civilmente e a tenere pulite le vie di Mantova.