Mantova Free WiFi

Servizio di connettività Internet senza fili
COSA E’ WI-FI?
il WiFi (Wireless Fidelity) è un sistema che permette di accedere a Internet senza fili.
Grazie a MFW si può navigare gratuitamente in Internet. Sarà quindi possibile connettersi a Internet tramite pc portatili, palmari e cellulari dotati di scheda wireless, senza apportarvi modifiche o installare software particolari.
Il servizio è promosso dal Comune di Mantova, in collaborazione con Teanet Servizi srl.

CHI PUO’ USUFRUIRE DEL SERVIZIO?
Tutti. Basta essere maggiorenni e richiedere l’iscrizione esibendo un documento di identità.

IL COLLEGAMENTO E’ A PAGAMENTO?
No. Il servizio è gratuito.

QUALI SONO LE AREE COPERTE DA WI-FI?
Attualmente le aree Internet dedicate coprono quasi tutto il centro storico: Piazza Sordello, Piazza Leon Battista Alberti, Piazza Broletto, Piazza Erbe, Piazza Mantegna, Piazza Marconi, ma il servizio è destinato a estendersi a nuove aree della città.

COSA DEVO FARE PER OTTENERE L’ACCESSO?
È necessario richiedere la card di navigazione MFW presso l’URP di Via Gandolfo 11 oppure all'Infopoint Casa del Rigoletto durante l’orario di apertura degli uffici.
Per entrare in possesso della card è necessario essere maggiorenni e compilare un documento di registrazione all’interno di una delle due sedi.
La registrazione è obbligatoria e l’utente rimane l’unico responsabile dell’account ricevuto, anche in caso di cessione a terzi.
Conclusa la registrazione l’utente riceve la tessera MFW in cui sono indicati gli estremi per collegarsi a Internet e tutte le istruzioni necessarie.
Il servizio è attivo 24 ore su 24.
Il servizio prevede che al momento della prima connessione il sistema riconosca l’apparato con cui ci si sta collegando e, di lì in poi, la tessera sarà valida solo con quello. Per utilizzare il servizio Wi-Fi su più dispositivi wireless, è necessario eseguire una registrazione per ciascuno di essi: quindi una tessera per ogni computer o telefono.

QUANTO POSSO RIMANERE CONNESSO?
Le tessere sono di due tipi: per residenti e per non residenti/turisti. La prima ha validità fino alla fine del 2013, la seconda ha una durata di due giorni a partire dall’attivazione.

COSA DEVO FARE PER CONNETTERMI?
Basta recarsi in una delle aree coperte dal servizio Wi-Fi con la tessera e seguire queste semplici istruzioni:
1. Abilitare la scheda di rete wireless del proprio Notebook/Palmare/Cellulare/PDA.
2. Selezionare, nelle proprietà di connessione, la modalità DHCP (ottieni automaticamente un indirizzo IP).
3. Visualizzare l’elenco delle reti wireless disponibili e aggiornarlo.
4. Scegliere la rete con SSID “Teanet Servizi” e premere il tasto connetti.
5. Avviare il browser (es. Internet Explorer), digitare il codice di accesso nel campo “numero” e accettare i termini di utilizzo del servizio.
6. Premere il tasto “Paga” e iniziare la navigazione.

DOVE E QUANDO POSSO REGISTRARMI?

INFOPOINT TURISTICO CASA DEL RIGOLETTO
Piazza Sordello 23 - Mantova
Tel. 0376/288208
www.turismo.mantova.it