Al via il festival "Voglia di Vintage"

Il taglio del nastroE' stata inaugurata sabato 19 dicembre nell'ex Mercato dei Bozzoli di piazza Sordello "Voglia di Vintage": la manifestazione mantovana dedicata a tutti gli appassionati del genere.

Al taglio del nastro il sindaco Mattia Palazzi, il direttore cittadino di Confcommercio Mantova Stefano Gola e l'organizzatore Alessandro Carbonieri. Un'edizione, l'ottava, in programma il 19 e il 20 dicembre, che si è aperta nel segno dell'innovazione e del cambiamento. Nel cuore della "Capitale Italiana della Cultura 2016", Voglia di Vintage 2015 nasce con l'obiettivo di fare e diffondere la cultura del Vintage con un approccio contemporaneo che supera tendenze nostalgiche per dare vita ad un evento non convenzionale. Inoltre, tante iniziative ed incontri a quali parteciperanno ospiti illustri. Da una barberia Anni Cinquanta a Le Iene, e poi Pierluigi Pardo, Selvaggia Lucarelli, Gianmaurizio Fercioni, Claudio Coccoluto, Cristian Marchi e Settimio Benedusi.

Cinema, moda, design, arte e musica, sono il fulcro della kermesse. Il pubblico potrà confrontarsi con tendenze passate e contemporanee, scoprire curiosità, trovare stimoli e spunti di riflessione e discussione. Inizia il count down per l'ottava edizione di Voglia di Vintage: la kermesse dedicata a tutti gli appassionati del genere. Si è partiti sabato 19 dicembre con l'inaugurazione ufficiale per procedere poi in un crescendo di ospiti, eventi, workshop e appuntamenti. Perché se da un lato la mostra mercato in chiave Vintage e remake occuperà gran parte dei 2000 mq dell'Ex Mercato dei Bozzoli (il primo e il secondo piano), dall'altro sono attesi ospiti d'eccezione per un evento che mira a fare e diffondere la cultura del Vintage gettando le basi per un Festival che crescerà negli anni. Spazio, quindi, a momenti di salotto, racconto e approfondimenti tra contemporaneità e passato.

Gli incontri: i guru di oggi in un viaggio Vintage tra musica, tv, costume e società. Si inizia subito con il più grande Maestro d'aghi italiano, guru del tatuaggio, conosciuto in tutta Europa Gianmaurizio Fercioni (sabato 19 alle 15.30) che incontrerà il pubblico per parlare di: "Il tatuaggio: un sogno materializzato sulla pelle". Cristian Marchi, DJ di riferimento del panorama nazionale ed internazionale, conosciuto anche per aver aperto l'ultimo concerto di Vasco Rossi, porterà il pubblico nel proprio esclusivo e personalissimo archivio musicale per un imperdibile viaggio attraverso la Disco Music: "L'evoluzione della Disco Music: da Donna Summer ai Daft Punk" insieme a Walter Master (sabato 19 alle 18.30). Domenica 20 "si ride" in città con... LE IENE Mauro Casciari e Niccolò Torielli e la loro irriverenza (domenica 20 alle 15.30). Due dei volti più conosciuti del programma di Italia 1 arrivano a Voglia di Vintage - Festival per parlare di TV nell'incontro: "La televisione è vintage?".
Nessuno sfugge al suo occhio indagatore e alla sua "tastiera pungente"... Selvaggia Lucarelli è una delle best influencer della rete e opinionista di grande successo. Il suo blog e i suoi profili Social sono seguitissimi da migliaia di utenti. Pungente, ironica, sopra le righe, la Lucarelli non risparmierà proprio nessuno nel suo incontro (domenica 20 alle 17), insieme a Claudio Coccoluto, dal tema: "Polemiche eterne ai tempi dei Social". Barba e capelli?! Sir Modern Barbershop Barbe folte, baffi, tagli "urban style", capelli lunghi, corti... non fa differenza nella barberia Anni Cinquanta allestita al Simon Sport in occasione di Voglia di Vintage. Aperta tutto il giorno dalle 10.30; i giovani maestri di Sir Modern Barbershop di Pavia faranno barba e capelli gratuitamente a tutti coloro che si presenteranno.

Voglia di Vintage - Festival ospita, inoltre, tre mostre di artisti estremamente eterogenei, ma accumunati dalla centralità della figura e del corpo umano nella propria poetica poi tradotta in espressioni artistiche diverse. Nel cuore dell'Ex Mercato dei Bozzoli, quasi fossero in volo, arrivano degli abiti capolavoro anni Novanta del fashion designer giapponese Issey Miyake - della collezione privata di A.N.G.E.L.O. Vintage Palace: abiti bidimensionali che creano volumi inaspettati, capi ispirati al mondo e agli esseri della natura che si trasformano una volta indossati e che mettono in luce la grande attenzione alla ricerca di nuovi tessuti e alla sperimentazione; un sapiente mix di tecnica, artigianato e arte. Le opere del fashion photographer Settimio Benedusi - guru della fotografia internazionale e professore di fotografia presso le principali scuole di comunicazione italiane - e lo stile inconfondibile di Marco Lodola stupiranno i visitatori dell'evento.
Il programma completo della manifestazione si trova su www.vogliadivintage.it oppure chiamando lo 340 9615647. L'ingresso alla manifestazione, con biglietto unico giornaliero di 4 euro (6 euro per i due giorni), permette di partecipare a tutti gli incontri, eventi e workshop in programma.

Voglia di Vintage Festival è patrocinato dal Comune di Mantova e da Confcommercio.

Ultima modifica il Sabato, 19 Dicembre 2015 14:35