Campetto di calcio di Lunetta, via ai lavori

La presentazione del cantiere al campetto di calcioSono partiti i lavori per la livellatura e la sistemazione del terreno del campo libero da calcio, con realizzazione del nuovo prato, e la posa di due porte da calcio nel quartiere di Lunetta.

L'intervento è stato presentato lunedì 19 ottobre dall'assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli, dal consigliere comunale Alessandro Vezzani, dal tecnico comunale Gianluca Ferri e dagli esponenti dei comitati locali Claudio Spaggiari, Lara Grasselli e Marco Rossi.

L'area è stata individuata in via Calabria, dietro all'Università. Nello spazio verde adiacente al campo verranno collocate cinque panchine. Non si tratta di attrezzature sportive usate per un campo da calcio regolamentare, ma per uno spazio verde da 1.500 metri quadri da destinare al gioco (analogamente a quello che era localizzato in via Valle d'Aosta). Le porte (rimosse da via Valle d'Aosta perché ritenute in una posizione pericolosa, come segnalato dalla Polizia Comunale e dal Focus della sicurezza di Lunetta) verranno posizionate solo nel momento in cui il nuovo prato si sarà interamente formato, al fine di evitare il consumo dello stesso in fase di crescita.

I lavori verranno seguiti dal settore Lavori pubblici del Comune di Mantova e saranno completati entro la fine dell'anno. L'area sarà aperta e non recintata. L'importo dei lavori è di 19.250 euro.

La richiesta di restituzione del campo libero da calcio è partita dal comitato cittadino Peter Pan di Lunetta e delle associazioni eQual e Nuova Generazione, i quali hanno avviato anche una raccolta di firme tra gli abitanti del quartiere, coinvolgendo in particolar modo i ragazzi.

"Grazie al tempestivo intervento dell'Amministrazione comunale di Mantova - ha sottolineato l'assessore Martinelli -, abbiamo voluto intervenire subito, in maniera concreta alla richiesta del quartiere che attendeva ormai da anni una risposta. Per questo abbiamo attivato, attraverso il settore Lavori pubblici, la riqualificazione e la sistemazione dell'area verde in questione, con il ripristino del campo libero da calcio a Lunetta, creandone uno nuovo. Un intervento totalmente a carico del Comune che servirà per riconsegnare, specialmente ai giovani, un luogo di aggregazione, di svago e divertimento e che si affianca ai lavori di recupero delle aree esterne dell'Università come il nuovo parcheggio e la riqualificazione della strada che lo collega con il quartiere".