#Fattidicultura. Presto a Londra l'incontro con Google In evidenza

L'intervento del sindaco PalazziSi è aperta a Mantova la seconda edizione di #fattidicultura, un percorso di tre giorni diviso in 17 appuntamenti per incentivare e facilitare l'accesso alla cultura.

L'inaugurazione si è tenuta giovedì 8 ottobre a Palazzo Soardi. Erano presenti all'evento il presidente della Provincia Alessandro Pastacci che nel suo saluto ha affrontato i temi dell'innovazione, della cultura quotidiana e del confronto con altri territori. Il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, dal canto suo, ha parlato dell'opportunità di costruire percorsi di lavoro legati alla realtà culturale.

"In controtendenza rispetto alle altre città - ha osservato il sindaco Palazzi - estenderemo gli orari delle biblioteche Baratta e Teresiana, un'occasione in più per socializzare e confrontarsi". Il primo cittadino nelle prossime settimane incontrerà i vertici di Google a Londra per promuovere il patrimonio librario e culturale mantovano anche nella sfera interattiva e a livello mondiale". La rassegna proseguirà fino domenica 10 ottobre. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.fattidicultura.it oppure seguire passo a passo gli eventi sui social Facebook e Twitter.

Qual è il valore sociale della cultura? Come si può e come si deve lavorare per resistere al cambiamento dei tempi, continuando - anzi potenziando - creatività d'impresa, capacità d'innovazione, istanze di solidarietà, promozione di pratiche di partecipazione e strategie di sviluppo sostenibile? Siamo partiti da queste domande per sviluppare l'intenso programma di Fattidicultura 2015, costruito attorno a 17 eventi - che per noi sono "fact", nel senso più pratico e costruttivo del termine - dall'8 al 10 ottobre 2015.

"Noi pensiamo che la cultura sia una necessità primaria. E pensiamo che in questo momento difficile, di crisi generalizzata, crisi economica, crisi di identità e di comprensione del senso del nostro tempo, la cultura possa essere un elemento su cui costruire una possibile via di uscita - è il pensiero di Matteo Rebecchi, nuovo presidente del Consorzio Pantacon - Senza cultura è difficile immaginare uno sviluppo e per questo occorre investire nella cultura, e ancora prima nella cultura delle persone."

In tre giorni si parlerà di modelli e di esperienze con una curiosità che continua a rinnovarsi, ascoltando voci da contesti differenti che possano contaminarsi reciprocamente e generando un rinnovato slancio verso le sfide che ci aspettano.
Pantacon, che gestisce gli spazi di Santagnese10, organizza Fattidicultura con la collaborazione organizzativa del Comune di Mantova e collaborazione scientifica di CheFare e Fondazione Fitzcarraldo, con il patrocinio di Provincia di Mantova e Camera di Commercio di Mantova - Promoimpresa e in partnership con il Distretto Culturale Regge dei Gonzaga, le cooperative culturali Charta, Zerobeat, Radiobase e Teatro Magro, i sistemi della Rete Bibliotecaria Mantovana e RUM.

Per il programma completo clicca qui

A questo link trovate tutti gli eventi per le prenotazioni, che sono caldamente consigliate anche se gli eventi sono gratuiti:

Sulla piattaforma Eventbrite basta cercare "Mantova" come luogo degli eventi o "Fattidicultura" e compaiono tutti.

Come sempre resto a vostra disposizione, se avete bisogno di qualsiasi cosa per promuovere questa seconda edizione.
Sui profili social dedicati, ci saranno live tweet e report delle tre giornate:

Facebook: Fattidicultura.social
Twitter: @PantaconTW @Fattidicultura