Tempo d'Orchestra

Particolare del manifesto

Mercoledì 30 settembre 2015 prenderà il via la 23esima edizione della stagione concertistica Tempo d'Orchestra promossa dall'Ocm resa possibile da contributi pubblici e privati, tra cui quello del Comune di Mantova, che riconferma la propria presenza al fianco dell'Ocm e delle sue attività. La rassegna andrà a svilupparsi lungo l'inverno fino al 20 marzo 2016, sperimenta un'inedita articolazione delle proposte d'ascolto. Mercoledì 30 settembre (inizio ore 20.45 – ingresso libero) una brillante serata musicale, che vedrà l'Orchestra da Camera di Mantova ospite del Duomo di Mantova, sarà occasione di distribuzione al pubblico del libretto della manifestazione. Un tutto-Rossini, che coinvolgerà in veste di solisti il clarinettista Aljaž Beguš ed il violoncellista Stefano Guarino sarà quanto Tempo d'Orchestra offrirà all'ascolto nell'occasione.

La stagione vive di spettacoli per bambini e famiglie, in programma la domenica mattina al Teatro Bibiena di Mantova (il ciclo Madama DoRe – Musica Formato Famiglia giunge alla sua quarta edizione), ripropone gli incontri d'avvicinamento all'ascolto che vanno sotto il titolo di ParoleNote, sperimenta una serie di appuntamenti che all'ascolto affiancano visite a tesori culturali mantovani, segnando la nascita di un nuovo percorso: La domenica musicale. Tempo d'Orchestra allarga gli orizzonti, anche da un punto di vista geografico, tornando a diffondere la propria offerta sul territorio provinciale. Sono 5 i Comuni che, al fianco di Mantova, ospiteranno la nuova edizione della stagione Ocm: Sabbioneta, Poggio Rusco, Suzzara, Gonzaga e San Benedetto Po. Qui, in altrettante domeniche pomeriggio, tra novembre e marzo, verranno programmate uscite all'insegna dell'interdisciplinarietà: Music bus gratuiti condurranno il pubblico abbonato attraverso le sedi, per momenti di socialità nel segno della cultura, favorendo la riscoperta di sale preziose.

Tempo d'Orchestra 2015/16 porta avanti anche i tradizionali progetti per le scuole: l'abbonamento Ouverture - donato da Confindustria Mantova – andrà in dote a studenti del territorio meritevoli e appassionati, mentre il progetto "Euterpe" coinvolgerà anche questa stagione gli allievi del "Galilei" di Ostiglia. Infine, troverà riconferma il laboratorio di teambuilding, condotto da Giovanni Bietti e già sperimentato negli ultimi due anni, in collaborazione con il settore giovanile del Mantova calcio.

La campagna abbonamenti è entrata nel vivo: chi la scorsa stagione sottoscrisse abbonamenti del tipo Amico Sostenitore può riconfermare telefonicamente (tel. 0376 360476) l'adesione, mentre i nuovi aspiranti Amico Sostenitore potranno presentarsi alla biglietteria Ocm in piazza Sordello 12 a Mantova a partire dal 28 settembre. A seguire andranno in sottoscrizione - ciascuna con tempi e costi distinti - le formule d'abbonamento Apollo, Euterpe, Venere, Prime note, Madama DoRe.

Ultima modifica il Lunedì, 21 Settembre 2015 14:17