Ok alla ciclopedonale Porta Giulia-Correntino

La ciclopedonale davanti al Castello di San GiorgioLa Giunta Palazzi martedì 1 settembre ha approvato il protocollo d'intesa tra la Regione Lombardia e il Comune di Mantova per la realizzazione di un tratto di pista ciclopedonale a Cittadella.

Il tratto va da Porta Giulia al Canale Correntino. Il percorso ricade nella "zona Baffer" del sito Unesco Mantova-Sabbioneta. Il costo dell'intervento è di 100mila euro. L'opera è collocata nel bando regionale e interessa le eccellenze turistiche e culturali lombarde, pertanto è finanziata con 45 mila euro a carico della Regione, mentre 55 mila euro provengono dalle casse comunali. Il tratto si collega con il sistema ciclopedonale già esistente intorno ai laghi e si innesta sulla Mantova-Porto Mantovano inaugurata il 1° agosto scorso che corre parallela a via Verona. I lavori sono previsti nella primavera del 2016. "E' un'opera ritenuta importante per il quartiere – ha osservato l'assessore all'Unesco del Comune di Mantova Paola Nobis – e che rappresenta un'ulteriore passo in avanti nell'implementazione del biciplan. Al progetto collaborano anche gli uffici dei Lavori pubblici e della Pianificazione del territorio".

Inoltre, la Giunta ha dato l'ok al servizio gratuito di navetta che collegherà il campo Canoa con piazza Sordello in via sperimentale durante i giorni di Festivaletteratura, dal 9 al 13 settembre. Il servizio è stato affidato ad Aster e non comporterà spese aggiuntive per il Comune di Mantova. I mezzi circoleranno dalle 10 alle 22.

Inoltre, è stato espresso un indirizzo favorevole alla proposta da parte di Aster per la gestione del garage di via Grayson collegato al supermercato Conad. Aster, a partire dai giorni del Festivaletteratura e anche successivamente, gestirà il parcheggio sotterraneo di 100 posti auto. L'obiettivo è di incrementare i parcheggi per le vetture mettendo a disposizione un servizio conveniente. La sosta, infatti, costerà 50 centesimi ogni ora dopo la prima ora gratuita. "Si tratta di due iniziative a favore della mobilità sostenibile e del turismo – ha sottolineato l'assessore alla Polizia Locale Iacopo Rebecchi –. Abbiamo attivato la nostra società Aster per mettere a disposizione nuovi servizi di mobilità in forma sperimentale, servizi che se funzioneranno potranno rimanere anche in futuro".

Ultima modifica il Mercoledì, 02 Settembre 2015 19:00