Mantova Medievale 2015

Torna la manifestazione "Mantova Medievale" nei giorni di sabato 29 e domenica 30 agosto, giunta alla decima edizione.
L'iniziativa ritorna in città grazie all'impegno di tutti i membri della Associazione Mantova Medievale "La Compagnia della Rosa a.d. 1403" e al sostegno del Comune di Mantova e di Tea. L'edizione 2015 mantiene alcuni punti fissi ormai consolidati nella tradizione delle precedenti edizioni e include alcune novità per vivacizzare e dare sempre nuovi spunti alla partecipazione del pubblico. Quest'anno circa 350 rievocatori provenienti da tutta Italia e da Paesi europei tra cui Ungheria, Repubblica Ceca animeranno l'accampamento e mostreranno il loro equipaggiamento a tutti gli interessati.

Il lungolago Gonzaga, da porto Catena al ponte di San Giorgio, durante la due giorni si trasformerà in un villaggio medievale. Tra i punti fermi, sempre graditi al pubblico, ci saranno: Il lancio della scure danese, il tiro con l'arco e i giochi di abilità medievali, attività aperte a tutti; gli appuntamenti del sabato e della domenica davanti al castello di San Giorgio per la battaglia campale con più di 150 armati ed arcieri; la zona artigianale dove sarà possibile ammirare la realizzazione di oggetti storici; laboratori per bambini sabato pomeriggio e domenica pomeriggio; domenica mattina verrà organizzato la seconda edizione de "Il torneo della Cervetta", dove i cavalieri si sfideranno all'arma bianca secondo le modalità tipiche del duellar cortese di fine XIV sec. Infine, la Battaglia davanti al Castello di San Giorgio ricorderà i fatti d'armi avvenuti lungo le rive del Mincio tra il 27 e il 30 agosto 1397 quando i Visconti attaccarono Mantova, attacco respinto a caro prezzo dal Francesco I Gonzaga e gli alleati.

Programma Mantova Medievale 2015

Sabato 29 agosto

ore 16:00 apertura del campo al pubblico

ore 16:00 – 18.00 Laboratorio per bambini "Alla scoperta dell' oro... bianco!" a cura della Compagnia della Rosa ASD

ore 17:30 Lezioni di scherma per bambini a cura della Sala d'Armi Probasti Domine di Mantova

ore 18:30 battaglia campale sul prato del castello di San Giorgio

ore 20:30 Stand gastronomico a cura del "Bar Sossi"

ore 21.00 Spettacolo del giocoliere di corte: "Milfo, lo Giullare buffone" (presso il campo sul lungolago)

ore 24:00 termine attività

Domenica 30 Agosto

ore 10:00 Apertura campo al pubblico

ore 10:30 - 12:00 Quarta Edizione del Torneo della Cervetta

ore 11:30 Lezioni di scherma per bambini ed adulti
a cura della Sala d'Armi Probasti Domine di Mantova

ore 17:00 Lezioni di scherma per bambini ed adulti a cura della Sala d'Armi Probasti Domine di Mantova

ore 18:30 Grande battaglia finale sul prato davanti al Castello di San Giorgio

ore 19:30 Premiazione Tornei e termine manifestazione e chiusura attività al pubblico

Per tutta la durata della manifestazione il pubblico potrà partecipare alle attività ludiche proposte: tiro con l'arco, lancio della scure, attività didattiche.

www.mantovamedievale.it

Ultima modifica il Venerdì, 28 Agosto 2015 11:15