Inaugurata la Fiera delle Grazie

Cincarilli, Pastacci, Bottani, Palazzi, Carra e Baroni per l'inaugurazione della Fiera delle GrazieE' stata inaugurata l'Antichissima Fiera delle Grazie che, a cavallo della Festa dell'Assunta, richiama ogni anno decine di migliaia di visitatori da ogni parte d'Italia.

Giovedì 13 agosto, dopo la sfilata storica per le vie del borgo, presso la Riva della Madonna si è tenuto il taglio del nastro per dare il via alla manifestazione. Oltre al sindaco di Curtatone Carlo Bottani, era presente il primo cittadino di Mantova Mattia Palazzi. Tra le altre autorità presenti: il prefetto Carla Cincarilli, il comandante provinciale dei Carabinieri Roberto Campana, il presidente della Provincia Alessandro Pastacci, il parlamentare mantovano Marco Carra, il consigliere regionale Anna Lisa Baroni e il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer. Infine i saluti e gli interventi da parte del vescovo emerito Egidio Caporello, del presidente della Pro loco Marina Ferrari e del sindaco Bottani.

I giochi si aprono con l'inizio dell'iscrizione al 43° Incontro nazionale dei Madonnari, con già tutte le 150 piazzole occupate. L'incontro dei Madonnari comincerà venerdì 14 agosto alle 19.30 con la benedizione dei gessetti, per proseguire senza interruzione fino al tramonto del giorno di Ferragosto. Premiazioni dei vincitori alle 19 di sabato 15. Accanto alla tradizionale sfida dei gessetti sull'asfalto, la fiera delle Grazie propone un ricco programma di appuntamenti, con artisti di strada, rievocazioni in costume medievale e sfilate con i cavalli, burattini, animazioni per i bambini, musica e spettacolo. Ci sono poi 250 espositori, dai tradizionali banchi di ambulanti alla creatività artigianale, alla Via dei prodotti made in Italy denominata "L'Italia in piazza".

In programma anche quest'anno "La corsa alle Grazie", alla quinta edizione: il ritrovo è sabato mattina alle 4.30 al parcheggio della Canottieri, partenza alle 5. Il percorso è di 10 km. È una corsa libera ed autogestita lungo il percorso della pista ciclabile, in gruppo con andatura lenta. Anche il ritorno è autogestito. L'evento è organizzato dai Comuni di Mantova e di Curtatone e dall'Associazione Uisp.

Ultima modifica il Mercoledì, 19 Agosto 2015 12:40