Mantova Film Fest 2015

Il manifestoIl programma del MantovaFilmFestival è stato presentato martedì 4 agosto al Campiani.

L'edizione 2015, l'ottava, guarda al futuro con nuovi registi italiani e diverse anteprime e opere prime in concorso (12 i film selezionati) ma celebra anche i grandi del passato, riproponendo capolavori restaurati. Da 19 al 24 agosto ci saranno cinque serate sono tutte per i cinematografici anni Sessanta di Claudia Cardinale, l'apertura è dedicata ad un'inedita versione digitale integrale di "Rocco e i suoi fratelli" di Luchino Visconti, mentre è atteso a Mantova Saverio Costanzo, regista dell'intenso "Hungry hearts".

Torna Tatti Sanguineti, in duplice veste di scrittore e regista, con "Il cervello di Alberto Sordi" (Adelphi), alla scoperta dello sguardo dello sceneggiatore Rodolfo Sonego e con il documentario "Giulio Andreotti - il cinema visto da vicino", figura importante per il cinema del dopoguerra. In chiusura, lunedì 24 agosto alle 21.30, durante la serata di premiazione del miglior film opera prima in concorso, al chiostro Campiani la proiezione del lungometraggio cinese "Fuochi d'artificio in pieno giorno" di Yi'nan Diao (Cina 2014. 104') premiato con l'Orso d'Oro per il miglior film al Festival di Berlino nel 2014 ma mai distribuito prima d'ora.

Ultima modifica il Mercoledì, 05 Agosto 2015 18:43