Mantova è un piatto unico...dal gusto irresistibile

Piatto unico
Un ricco programma di eventi rende Mantova parte attiva di Expo fino e oltre ottobre 2015. La città, che si confronta con il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”, scopre la cultura del cibo, sul cibo e con il cibo: trasformazione, viaggio, storia e simbologia degli alimenti, riti, significati e piaceri della civiltà della tavola, saperi, arti e segreti attorno alla cucina.

Mantova, quale città-padiglione dell’Esposizione Universale, emblematica del genio creativo italiano, ripercorre la propria storia e magnificenza gonzaghesca aprendosi ad autori e proposte internazionali e d’attualità che, in dialogo con il contesto urbano, patrimonio UNESCO, generano nuovi significati e suggestioni.

Quattro percorsi concettuali orientano centinaia di proposte e tante possibili esperienze da vivere a Mantova tra arte e cultura, natura e shopping, attività e buon cibo, per un coinvolgimento di sensi, spirito e intelletto o, se si vuole, follia:

SAPORE DI RINASCIMENTO
Dai banchetti di corte dei Gonzaga alla ristorazione contemporanea, ai tesori storico-architettornici d'eccellenza come Palazzo Te e Palazzo Ducale, si articoleranno convegni, mostre ed eventi dedicati alla Famiglia Gonzaga, al tema del convivio e delle eccellenze della cucina mantovana, che ancora oggi interpreta i sapori del Rinascimento.

TERRA E ACQUA, ENERGIA PER LA VITA
Mantova declina il ruo rapporto con la terra, l'acqua e la biodiversità: installazioni contemporanee e manufatti antichi popolano le tranquille acque del fiume Mincio mentre a piedi, in bicicletta e in navigazione si potranno raggiungere incantevoli punti d'osservazione del paesaggio e della natura.

ANTICO E MODERNO
La programmazione culturale e artistica della città mantiene vivo il dialogo tra gli spazi , il patrimonio e lo spirito lasciati in eredità dalla storia e le espressioni contemporanee delle arti visive e performative, della letteratura e dell'architettura.

CIBO PER LA MENTE
La storia della civiltà viene letta attraverso quella dell'alimentazione e della mensa, per una riflessione su ciò che nutre il corpo, la mente e lo spirito, ispirando mostre ed eventi.

Scarica qui sotto il depliant dei principali eventi

Ultima modifica il Giovedì, 24 Marzo 2016 11:15