Il video sui 10 Patrimoni Unesco della Lombardia

Lapide UNESCOE' stato presentato il video sui 10 Patrimoni Unesco della Lombardia lunedì 13 luglio alla Madonna della Vittoria a Mantova per valorizzare e promuovere i 10 Patrimoni Unesco lombardi.

L'assessore alle Culture, Identità e Autonomie Cristina Cappellini ha presentato lunedì 13 luglio a Mantova presso la Sala 'Madonna della Vittoria' il video 'La Memoria del Domani' realizzato da Regione Lombardia per valorizzare e promuovere i 10 Patrimoni Unesco lombardi anche tra i milioni di visitatori di Expo.
Quella di Mantova è stata la sesta tappa di questo tour, dopo i successi di pubblico di Cremona, Brescia, Varese, Tremezzina e Milano.
Per il sito Mantova e Sabbioneta hanno partecipato il sindaco di Mantova, Mattia Palazzi e l'assessore all'UNESCO del Comune di Mantova, Paola Nobis, il sindaco di Sabbioneta, Aldo Vincenzi, il Presidente della Provincia, Alessandro Pastacci, il Testimonial Mantovano Romano Tamani.
"La Lombardia - ha ricordato l'assessore Cappellini - è la regione in Italia con il più alto numero di siti riconosciuti Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, il 20 per cento del totale nazionale. Un primato importantissimo, che perfino molti lombardi ancora non conoscono e al quale abbiamo voluto dare il giusto risalto lanciando, qualche mese fa, il 'Lombardia Unesco Tour', un viaggio nei nostri territori visitando e raccontando i nostri straordinari Patrimoni Unesco.
In questo tour ci siamo fatti accompagnare dal Centro Sperimentale di Cinematografia - sede Lombardia, i cui allievi sono oggi coordinati dal regista Maurizio Nichetti (direttore artistico del CSC) e da testimonial d'eccezione ciascuno fortemente legato al proprio territorio".
Questi i 10 patrimoni UNESCO di Regione Lombardia e i testimonial che li promuovono:
• Philippe Daverio: Sacro Monte di Varese (VA), Monte San Giorgio (VA), Italia Langobardorum: Castrum di Castelseprio Torba (VA)
• Omar Pedrini: Italia Langobardorum: complesso monastico di San Salvatore-Santa Giulia (BS), Siti Palafittici (VA e BS), Arte rupestre della Val Camonica (BS)
• Davide Van De Sfroos: Sacro Monte di Ossuccio (CO)
• Franco Branciaroli: Santa Maria delle Grazie e il Cenacolo di Leonardo da Vinci (Mi)
• Bruno Santori: Crespi d'Adda (BG), l'insediamento industriale
• Deborah Compagnoni: La ferrovia retica del Bernina (SO)
• Romano Tamani: Mantova e Sabbioneta (MN)
• Quartetto Cremona: Saper fare liutario di Cremona.

Ultima modifica il Martedì, 14 Luglio 2015 12:35