In città i "Venerdì Expo by night" In evidenza

La Loggia del GranoAlla Loggia del Grano continuano gli appuntamenti all'insegna del gusto e dell'arte con i "Venerdì Expo by night". Le serate a tema cominciano a partire dalle 19. (Video)

L'iniziativa organizzata da Arte e Ingegno e Vere Terre in sinergia con Comune di Mantova, Camera di Commercio, Confcommercio, Consorzio Agrituristico Mantovano e Coldiretti, è stata presentata mercoledì 10 giugno in Municipio dal sindaco di Mantova Nicola Sodano, da Lorena Buzzago dell'associazione Arte e Ingegno, dal direttore del Consorzio agrituristico mantovano Marco Boschetti, dal presidente cittadino di Confcommercio Stefano Gola, dal presidente Fipe Confcommercio Mantova Giampietro Ferri e dal musicista Fabio Negri.

Le nove serate, che avranno inizio dalle 19, animeranno il centro storico, portando il visitatore ad attraversare un percorso artistico e sensoriale, ma anche del gusto dato che verranno esposti e presentati alcuni tipici prodotti agricoli a chilometro zero. Si potranno così degustare nel cuore della città le varie "espressioni" culinarie del territorio mantovano. All'interno della Loggia del Grano di via Goito saranno presenti installazioni che ricordano la natura, gli alberi, e il tema dominante sarà il riciclo attraverso opere realizzate con carta e pallet, il tutto accompagnato da un profumo di lavanda. Saranno esposte anche alcune opere dell'artista scomparso Sandro Negri e sullo sfondo le musiche di Fabio Negri, il figlio. Saranno proiettati anche dei cortometraggi che attraverso l'ironia presenteranno problematiche reali legate alla vita rurale. Il cibo a km 0, comunque, sarà l'elemento principale dei venerdì di Expo by night. L'invito di "street food" è stato esteso a tutti i ristoratori mantovani che vorranno aderire all'iniziativa, decidendo così di uscire dalle proprie cucine e mettersi in strada, proponendo le proprie ricette. Ci sarà anche il Teatro Magro con delle rappresentazioni ironiche sul cibo che gli stessi produttori esporranno. Radio Pico in qualità di partner, animerà le vie della città.

Ecco il calendario con i sapori proposti: 12 giugno "ciliegie e formaggio di capra"; 19 giugno "pesche e aglio"; 3 luglio "melone e culatello"; 10 luglio "lavanda e fiori di zucca"; 17 luglio "salame e cipolla"; 24 luglio "erbe aromatiche e lumache"; 31 luglio "birre e polli"; 7 agosto "pera, struzzo e salumi"; 14 agosto "zucca e cotechino". Per info: arteingegnomantova@gmail; cell.349 4370826.

Ultima modifica il Lunedì, 29 Giugno 2015 11:05