Apam promossa a pieni voti dagli utenti

Servizi e prestazioni da otto in pagella per Apam da parte degli utenti. Il dato emerge dall'indagine di customer satisfaction.

Le valutazioni da parte della clientela della rete urbana di Mantova, gestita da Apam Esercizio, infatti, fanno emergere "moltissime luci e quasi nessuna ombra". Nell'indagine condotta da Centro Studi Diagramma per conto del Comune di Mantova, presentata il 28 maggio, la valutazione media del servizio si colloca a 8,02 su una scala da 1 a 10. Il punto di forza nelle opinioni degli intervistati appare collocarsi nella professionalità degli autisti con un punteggio di 8,18, ma nessun aspetto riceve valutazioni inferiori a 7,3. Questo a riprova di un servizio tuttotondo positivo e senza veri punti deboli.

L'indagine, che si è svolta dal 20 al 24 aprile scorsi, prevedeva la possibilità per i passeggeri di definire a mente libera come percepivano e valutavano il servizio. Non mancano note sulle dinamiche con cui il trasporto pubblico si trova a dover convivere: i tagli operati rispetto al numero complessivo delle corse e gli aumenti tariffari catalizzano le attenzioni della clientela, soprattutto di quella abbonata, senza comunque avere una ricaduta negativa. Anzi, la soddisfazione complessiva anche su queste delicate tematiche è positiva, a dimostrazione che sia a livello di pianificazione del servizio che di efficientamento delle risorse disponibili, Comune di Mantova e Apam Esercizio hanno saputo lavorare in sinergia per mettere in campo le soluzioni migliori per gli utenti.

"Esprimo grande soddisfazione per i risultati ottenuti dopo un attento lavoro iniziato nel 2010 - ha detto l'assessore del Comune di Mantova Espedito Rose – e durante il quale sono stati apportati molti cambiamenti e miglioramenti al servizio, non ultimo un'intera linea ecologica. E, nonostante i tagli subiti dal Governo, il servizio di Apam ha incontrato il pieno gradimento da parte degli utenti. Questo non è certo un punto di arrivo, anche se di orgoglio, ma un ulteriore stimolo a fare sempre meglio e di più". Interessante, infine, la valutazione dei clienti occasionali, coloro che utilizzano il servizio fino a due tratte la settimana, che danno valutazioni ancora superiori alla media, ben 8,30. Questo indica che le attività associate ad un uso sporadico del servizio (acquisto del biglietto, reperimento informazioni sul servizio e capacità di orientarsi sulla rete) non creano difficoltà nemmeno ai passeggeri meno esperti.