Mantova “Cittadella dello Sport” e delle Virgiliadi

La presentazione in Comune di “Col Cip c’è Sport… Export” e le VirgiliadiMantova si trasforma in una "Cittadella dello Sport" per atleti disabili e per i ragazzi diversamente abili grazie alle manifestazioni "Col Cip c'è Sport... Export" e le "Virgiliadi 2015". (Video)

Nei mesi dell'Expo la Lombardia diverrà una piazza privilegiata per lo sport per disabili. Anzi, saranno proprio le piazze lombarde a diventare protagoniste. Il Comitato Paralimpico Regionale, nell'ambito del progetto "Col Cip c'è Sport... Export", allestisce le "Cittadelle dello Sport", grazie anche al contributo del Comune di Mantova, Regione Lombardia, Inail Lombardia.Cinque città, da maggio a ottobre, ospiteranno eventi e dimostrazioni volti a promuovere l'attività paralimpica. A inaugurare la serie sarà proprio Mantova, venerdì 22 e sabato 23 maggio. Negli stessi due giorni si svolgeranno anche le "Virgiliadi" (presso: Bocciofila del Te, Piazza Virgiliana, Piscina Dugoni e Bowling Mantova). L'importante iniziativa è stata presentata giovedì 14 maggio, presso il Municipio di via Roma, dall'assessore comunale allo sport Enzo Tonghini, dal presidente del Comitato Paralimpico Regionale Lombardia Pierangelo Santelli, dalla vicepresidente della Provincia Francesca Zaltieri, dal vicepresidente del Csi Gilberto Pilati, da Maria Teresa Cerani, fondatrice delle "Virgiliadi", e dal delegato provinciale del Coni Giuseppe Faugiana.

Le discipline che si svolgeranno a Mantova sono ben diciotto: basket in carrozzina, atletica, calcio a 5, danza sportiva, bocce, hockey in carrozzina, ginnastica, cheerleading, showdown, tennis tavolo, vela con simulatore, sollevamento pesi, calcio balilla, la boccia, scherma, sci nautico, canottaggio e karate. Oltre che nei giorni 22 e 23, le "Virgiliadi" si svolgeranno anche sabato 30 maggio con due manifestazioni sportive: il torneo di nuoto alla piscina Dugoni e il torneo di bowling presso la struttura di Cerese di Borgo Virgilio. Le altre "cittadelle" dove farà tappa "Col Cip c'è Sport... Export" sono Salò (27 e 28 giugno), Angera (11 e 12 luglio), Lovere (19 e 20 settembre) e Milano (17 e 18 ottobre). Ulteriori informazioni: www.sportexport.it .

Ultima modifica il Giovedì, 21 Maggio 2015 23:16