Festival Monteverdi: concerti e crociera In evidenza

Maroni, Colombo, Galimberti, Cappellini e Zaia per la presentazione del Festival MonteverdiCremona, Mantova, Venezia: le tre città di Claudio Monteverdi si uniscono per dar vita ad un manifestazione unica, fatta di musica, acqua e cultura.

Martedì 28 aprile, presso la sede della Regione Veneto a Venezia, è stata presentata la nuova edizione del Festival Monteverdì di Cremona che – nell'anno di Expo Milano 2015, quando milioni di visitatori stranieri approderanno in Lombardia e in tutto il Nord Italia – intraprende un viaggio musicale attraverso l'eccellenza del "made in Italy", declinata sia nell'invito di prestigiosi gruppi strumentali, sia nell'affrontare il grande repertorio del sei-settecentesco del nostro Paese. Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti i presidenti delle Regioni Veneto Luca Zaia e Lombardia Roberto Maroni. Per il Comune di Mantova ha preso parte il Capo di Gabinetto Alessandro Colombo che ha portato i saluti del sindaco Nicola Sodano. Il programma dell'iniziativa, invece, è stato presentato dal primo cittadino di Cremona Gianluca Galimbarti.

Il Festival, intitolato "Onde Sussurranti", ha inizio il prossimo 15 maggio a Cremona, giorno del compleanno di Monteverdi, e proseguirà con vari concerti fino al 1° giugno. La manifestazione, poi, si mette in cammino, anzi s'imbarca e salpa con una "Crociera Musicale" sull'idrovia che congiunge il Po al Mincio e le sue dighe, fino alla Laguna. La partenza nella mattina di domenica 31 maggio da Cremona (Largo Marinai d'Italia) dove a bordo della Motonave Stradivari, passando per Casalmaggiore e San Benedetto Po, si approderà a Mantova alle 18 circa. Sul battello, durante il viaggio, sono previsti due concerti ("Ghislieri Consort": Acrobazia Mediterranea e Serenissima Armonia). In città, infine, alle 21 al Teatro Bibiena si terrà il "Collegium Pro Musica": soprano Francesca Cassinari, flauto e direzione Stefano Bagliano. E "Monteverdi Alla Corte Dei Gonzaga" con musiche di Cazzati, Frescobaldi, Monteverdi e da Palestrina. La serata è in collaborazione con Arti.Co. Ultima tappa della crociera, il 1 giugno a Venezia dove, alle 18, si terrà il concerto al Teatro La Fenice dal titolo "Gli Ottoni della Fenice" con musiche naturalmente di Monteverdi.

Il prezzo della Crociera Musicale, organizzata in collaborazione con il Consorzio Navigare l'Adda, è di 330 euro a persona (include anche i pranzi a bordo, pernottamento a Mantova, transfer, concerti). Info: 0372 022010/011; www.teatroponchielli.it; www.navigareinlombardia.it .

Ultima modifica il Mercoledì, 29 Aprile 2015 17:45