Il "porta a porta" esteso dal primo ottobre all'intero territorio comunale

[Aggiornamento del 03/02/2014]

Dal primo di gennaio 2014 cambiano le modalità di conferimento di due specifiche tipologie di rifiuto: le lettiere per cani e gatti, se composte per il 90% o più da argilla, non vanno più smaltite nel sacco/contenitore del rifiuto indifferenziato ma consegnate presso i centri di raccolta di Mantova Ambiente di Via Visi 1/A e Str. Soave 25.

Le grucce appendiabiti, invece, se composte prevalentemente da plastica - anche se sormontate da gancio metallico - vanno gettate nel sacco/contenitore, appunto, della plastica. Le grucce completamente metalliche vanno invece smaltite nel sacco/contenitore di vetro e lattine.

Con il primo di ottobre 2013 anche i quartieri di Gambarara, Ponte Rosso, Cittadella, Lunetta, Frassino, Virgiliana, Belfiore, Castelnuovo degli Angeli, Dosso del Corso, Borgo Chiesanuova, Pompilio, Due Pini, Te Brunetti, Migliaretto, Valletta Paiolo e Valletta Valsecchi passano al "porta a porta", completando così l'attivazione del servizio su tutto il territorio comunale. Passi che seguono l'introduzione nel 2012 del "porta a porta" nelle frazioni di Boma, Castiona, Montata Carra, Castelletto Borgo, Formigosa e Valdaro nonché nella porzione di centro storico inclusa nel patrimonio UNESCO.
La raccolta "porta a porta" richiederà ai mantovani qualche attenzione in più nel differenziare correttamente i rifiuti; in cambio potremo godere di una città più bella ed ecologicamente virtuosa.
Cosa cambia, dunque, all'atto pratico per gli utenti? Dalle strade spariranno i cassonetti, sostituiti da sacchi a perdere  e bidoncini (ben distinti per colore in base alla tipologia di rifiuto che andranno a contenere) che Comune e Mantova Ambiente distribuiranno a ogni nucleo familiare e attività commerciale interessati dal cambiamento.
La raccolta delle differenti tipologie di rifiuto avverrà in specifici giorni della settimana: sarà sufficiente esporre sacchi e bidoncini di fronte all'ingresso della propria abitazione o attività in accordo al calendario di raccolta predisposto da Mantova Ambiente. I rifiuti così smaltiti saranno poi prelevati durante la notte o nelle prime ore della mattina (a seconda della zona) dai mezzi della stessa Mantova Ambiente.

Mappa

Altra novità significativa sarà data dall'introduzione di un sistema di tariffa puntuale: in sostanza, ogni utenza pagherà il servizio di igiene urbana in proporzione alla quantità di rifiuti indifferenziati effettivamente prodotti e non più in base alla metratura della propria abitazione o attività commerciale. Più si sarà attenti a differenziare e, in generale, a produrre pochi rifiuti, minore sarà la spesa.

Per familiarizzare con il nuovo sistema di raccolta un buon punto di partenza è dato dalla guida alla corretta separazione dei rifiuti predisposta da Mantova Ambiente e consultabile online. Per maggiori dettagli su modalità e calendario di raccolta nella vostra zona di residenza vi invitiamo a consultare i materiali informativi scaricabili dai link sottostanti e il sito Internet di Tea-Mantova Ambiente.

SERVIZI SPECIALI A RICHIESTA

- Ritiro pannolini

Le famiglie di bambini fino ai tre anni possono richiedere un servizio dedicato di ritiro pannolini. Mantova Ambiente mette in questo caso a disposizione una fornitura di sacchi dedicati, che vengono poi ritirati a domicilio con le stesse modalità e negli stessi giorni del rifiuto indifferenziato. Chi usufruisce di tale servizio ha diritto inoltre a un abbattimento pari al 60% della quota variabile della tariffa svuotamento.

N.B. Il Comune effettuerà, sul complesso delle domande ricevute, controlli a campione per verificare l'effettiva sussistenza dei requisiti.

- Ritiro pannoloni

Chi intende usufruire di tale servizio può richiedere a Mantova Ambiente la fornitura di sacchi dedicati, che vengono poi ritirati a domicilio con le stesse modalità e negli stessi giorni del rifiuto indifferenziato. Lo smaltimento di questa tipologia di rifiuto è completamente gratuito.

- Ritiro rifiuti a domicilio

Gli utenti oggettivamente impossibilitati a esporre (o a far esporre per proprio conto a familiari, amici e in generale a terzi) i rifiuti all'esterno delle proprie abitazioni possono richiedere un servizio di raccolta rifiuti a domicilio effettuato da Mantova Ambiente.

Ultima modifica il Martedì, 06 Maggio 2014 17:55