Presentato il libro "Aldo Andreani & Mantova” In evidenza

Sodano, Marocchi e Girondi per la presentazione del libroI progetti ed i lavori di restauro ai palazzi comunali di Mantova dell'architetto Aldo Andreani sono stati racchiusi in un volume. (Video)

Sabato 7 febbraio nel salone del Palazzo della Ragione è stato presentato il libro "Aldo Andreani & Mantova - Un disegno per i palazzi Comunali" scritto da Giulia Marocchi, edito da Il Rio. Oltre all'autrice, sono intervenuti il sindaco di Mantova Nicola Sodano e il responsabile editoriale Il Rio Edizioni Giulio Girondi. Presente anche l'antiquario Lorenzo Falcinella della Gallerie Antiquarie Falcinella.

In apertura Sodano ha lodato il lavoro di ricerca della studiosa mantovana e della casa editrice, esempi di giovane intraprendenza. Giulia Marocchi ha raccontato le ricerche condotte negli archivi della famiglia Andreani e tra le carte oggi presenti nel fondo donato allo Iuav di Venezia. Lo studio a cura della giovane ricercatrice mantovana è partito dall'analisi del disegno di Andreani, appartenete alla collezione privata di Lorenzo Falcinella. Il prezioso documento, databile al 1915, restituisce l'immagine del complesso dei palazzi comunali delle piazze Erbe e Broletto, prima del restauro compiuto dallo stesso architetto all'inizio degli anni Quaranta del secolo scorso.

Aldo Andreani è stato tra i principali protagonisti dell'architettura mantovana del Novecento, godendo di un notevole successo anche al di fuori dei confini virgiliani. Architetto e scultore, noto a Mantova principalmente per la realizzazione della Camera di Commercio, ebbe, più in generale, il merito di rinnovare la cultura architettonica mantovana, aprendola alle suggestioni provenienti dall'Europa del tempo.

Ultima modifica il Lunedì, 09 Febbraio 2015 13:13