Consegnati 58 alloggi Erp a Mantova In evidenza

Sodano, Bulbarelli e Isacchini consegnano le chiavi degli appartamentiCinquantotto famiglie hanno trovato casa a Mantova. Consegnate le chiavi di alloggi ristrutturati di edilizia residenziale pubblica.

Sabato 15 novembre, presso la sede Aler, in viale Risorgimento 78, si è svolta la cerimonia di consegna delle chiavi per gli alloggi Erp recuperati con il contributo di Regione Lombardia. "Si tratta di 58 appartamenti tutti ubicati nel Comune di Mantova – ha detto il Commissario Straordinario Aler Mantova Emidio Ettore Isacchini -. La spesa media per ogni alloggio è stata di 23mila euro, per un totale di circa 1 milione e 330mila euro. I canoni di affitto sono regolati in base alle possibilità dei vari inquilini".

Piena soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Mantova Nicola Sodano: "Una consegna importante di 58 alloggi che sono una risposta in un momento difficile e di crisi per molte famiglie mantovane. Le richieste su questo versante sono molte. La casa è un bene di prima importanza – ha continuato - , per questo oggi è un giorno di gioia, sia per gli inquilini dei nuovi appartamenti che per le Istituzioni. In assoluto è una tra le cose più gratificante per un sindaco". La parola, infine, è passata all'assessore Regionale alla Casa Paola Bulbarelli. "Cinquantotto alloggi sono una risposta importante ad una emergenza abitativa che è sempre più alta. Sono circa 130mila le famiglie in Lombardia in graduatoria per una alloggio di edilizia residenziale pubblica. Una casa per una famiglia è importante quanto avere un lavoro. Attualmente siamo impegnati per poter recuperare entro il 2017 altri 2mila appartamenti e la nostra politica è quella di riqualificare l'esistente, come alloggi sfitti o abbandonati, senza erodere ulteriore suolo".

L'assessore Bulbarelli ha anche sottolineato che la Regione sta lavorando per poter mettere a disposizione 20milioni di euro sul territorio per sostenere le persone in difficoltà economica che non riescono a pagare gli affitti. "Questi soldi andranno ad aggiungersi ad altri 31 milioni - ha detto l'assessore regionale -. La somma è suddivisa in fasce: 8 milioni e 600mila euro andranno a supportare la morosità incolpevole (170mila euro per il Mantovano); 4 milioni saranno destinati a Comuni ed Aler per il canone moderato; 8 milioni e 400mila euro per ricontrattualizzare gli affìtti ed evitare gli sfratti". Alla cerimonia era presente, tra gli altri, il consigliere regionale Marco Carra. Per i 58 alloggi mantovani la Regione ha stanziato 1milione di euro, il rimanente l'Aler.

Gli appartamenti in questione si trovano tutti nel territorio del Comune di Mantova, in gran parte nel quartiere di Lunetta, ma anche in Valletta Valsecchi, Due Pini, Borgochiesanuova, Te Brunetti, Cittadella e Colle aperto. Le opere hanno interessato la messa a norma degli impianti, la revisione dei serramenti interni, il rifacimento e l'adeguamento dei servizi igienici ed il ripristino di tutte le finiture.

Ultima modifica il Giovedì, 18 Dicembre 2014 19:46