Rinnovata l'amicizia con la comunità di Pinzolo In evidenza

Sodano al Bibiena con i pinzolesiNella giornata di san Martino, martedì 11 novembre, come consuetudine, una delegazione del Comune di Pinzolo è stata a Mantova per partecipare ad alcune cerimonie ed iniziative.

Nella mattinata si è tenuta la celebrazione della messa nella Chiesa di San Martino, in via Pomponazzo, alla presenza del presidente del consiglio comunale di Mantova Giuliano Longfils. Per il Comune di Pinzolo sono intervenuti il sindaco William Bonomi, l'assessore alla Cultura Anita Binelli e il dirigente scolastico che sta instaurando rapporti di collaborazione con l'Istituto Comprensivo Mantova 3 Fabrizio Pizzini.

Nel pomeriggio la delegazione ospite di rendinesi ha visitato il Palazzo della Ragione ed ha ascoltato il concerto al Teatro Bibiena. Lo spettacolo si è svolto in collaborazione tra il Coro Presanella di Pinzolo e l'associazione Postumia di Gazoldo degli Ippoliti con l'esibizione di Paolo Ghidoni al violino ad Alessandro Trebeschi al pianoforte. Il sindaco di Mantova Nicola Sodano è salito sul palco del Bibiena con il collega di Pinzolo Bonomi, ha portato i saluti ai pellegrini di Pinzolo ed ha rinnovato l'amicizia tra le due realtà.

L'antico legame di amicizia, più di 400 anni, tra la Val Rendena e la città dei Gonzaga è dovuto in particolare ad un altare che gli emigrati trentini realizzarono al momento del loro arrivo in città per ritrovarsi insieme in preghiera e mantenere saldi i contatti anche fuori della loro valle d'origine.