I volontari in azione per controllare il territorio

I volontari in azioneLa Giunta del Comune di Mantova martedì 21 ottobre ha approvato l'istituzione del servizio di volontariato per il controllo dei parchi, dei giardini, dei lungolaghi e delle piazze cittadine.

Lo prevede un accordo siglato con le associazioni Unsi (Unione nazionale Sottoufficiali Italiani) e Unci (Unione Nazionale Cavalieri d'Italia) che prevede la collaborazione con 18 volontari impegnati sul territorio con il compito di segnalare alle forze dell'ordine situazioni anomale o di pericolo. Saranno riconoscibili perché avranno una pettorina gialla con la scritta "Servizio volontariato Comune di Mantova".

"Già dalla prossima settimana saranno in azione – ha detto il vice sindaco con delega alla Polizia Locale Espedito Rose -. Abbiamo esperienze di impiego di volontari della protezione civile in alcune zone della città, ma ora vogliamo lanciare un ulteriore segnale per mettere a disposizione della città un servizio ancora più incisivo". I volontari dipenderanno direttamente dal comandante della polizia locale Paolo Perantoni ed avranno sede in via Volta nel quartiere di Valletta Valsecchi.

L'esecutivo di via Roma ha anche l'ok all'accordo con la Provincia, la Camera di Commercio, l'ospedale Carlo Poma, il Parco del Mincio, Regione Lombardia, Areu e l'Enac per trasferire l'eliporto dall'ospedale al Migliaretto, come prevede il piano di gestione del territorio. Al Poma l'autorizzazione scade il 31 dicembre di quest'anno. L'accordo è stato sottoscritto da tutti gli enti ed ora si sta cercando di far partire l'opera rapidamente. Al Comune è stata affidata la progettazione. Nei primi mesi del 2015 il nuovo eliporto dovrebbe essere operativo.

La Giunta ha preso atto del progetto di restyling della stazione ferroviaria di Mantova. L'intervento, che permetterà di eliminare le barriere architettoniche, ammodernare gli impianti tecnologici, gli uffici e la segnaletica per i passeggeri. Costerà circa un milione di euro. Sarà anche messo maggiormente in sicurezza l'attraversamento di viale Pitentino e saranno predisposte le ricariche per le biciclette elettriche. I lavori partiranno nel 2015.

E' stata, inoltre, accettata la proposta di concordato avanzata dalla società Forum Mondadori. Pertanto, il Comune di Mantova che vanta un credito da questa società di circa 200mila euro, riceverà circa 70mila euro, nella speranza che questo serva per evitare il fallimento.

Infine, è stata aggiornata la situazione riguardante il campo nomadi. E' stato comunicato che si sono recentemente trasferite quattro famiglie e sono state smantellate le paline elettriche. Il prossimo intervento che verrà effettuato servirà per smantellare le quattro piazzole che sono state liberate.