Gli auguri a Virgilio all'Accademia

Sodano interviene all'AccademiaFesta di compleanno dedicata a Virgilio nella Sala Ovale dell'Accademia. Il pomeriggio di studio è stato organizzato anche in collaborazione con l'associazione Postumia di Gazoldo degli Ippoliti.

L'evento si è tenuto mercoledì 15 ottobre con la relazione del docente Giuseppe Gilberto Biondi, ordinario di letteratura latina all'Università di Parma, sul tema: "Virgilio poeta (e profeta?) di Augusto" e un concerto affidato al maestro Paolo Ghidoni che si è esibito con la Sonata per violino solo (1944) di Bela Bartòk e la rara sonata "Solis fidibus" di Ian Novak che nelle sue opere si è ispirato a Virgilio.

Ad aprire i lavori è stato il presidente Piero Gualtierotti, quindi è intervenuto il sindaco di Mantova Nicola Sodano che ha valorizzato la collaborazione positiva dell'ente locale con l'Accademia. "Abbiamo dato vita alla mostra su Virgilio nel 2011– ha detto il primo cittadino -, vi abbiamo coinvolto nei progetti che stiamo presentando all'appuntamento di Expo. Adesso si sta lavorando per ampliare gli spazi della vostra sede al primo piano che si potranno utilizzare per esporre le collezioni".

Il docente universitario Biondi ha svolto la sua prolusione sul tema: "Virgilio poeta (e profeta?) di Augusto". L'Accademia si sta preparando l'appuntamento con il Premio Virgilio che ha una cadenza biennale. Il prossimo è in programma il 15 ottobre del 2015. Una giuria internazionale designerà i vincitori delle due sezioni in cui il Premio si articola: "Premio Vergilius", per gli studiosi o le singole opere di particolare e consolidato prestigio, e "Premio Mantua", per i giovani studiosi. Il Premio viene conferito a conclusione del biennio, nella ricorrenza del 15 ottobre, giorno natale di Virgilio. Una prima edizione si ebbe nel 1994. Nel 2011 è stato assegnato al premio Nobel Seamus Heaney. L'anno successivo gli è stata conferita la cittadinanza onoraria della città di Mantova. Nel 2013 è venuto a mancare.