Ordinanza del Sindaco per il "porta a porta" In evidenza

Ordinanza del Comune sulla raccolta differenziata: in arrivo le modifiche annunciate.

Bidoni condominiali anche in centro per i condomini oltre i 6 vani, sacchetti per l'umido più resistenti, tempi di raccolta da ridurre, tre nuovi centri di raccolta (oltre a Via Visi e strada Soave) per conferimenti fuori orario. Ci sarà tempo fino al 1° dicembre per concordare con Mantova Ambiente le modalità per la raccolta nei palazzi in zona Unesco. Sono previste multe per chi abbandona i rifiuti davanti ai monumenti e non rispetta gli orari. Inoltre, Mantova Ambiente presenterà un progetto per i nuovi centri di raccolta che - una volta autorizzati dalla Soprintendenza - saranno posizionati in piazza Virgiliana, nel parcheggio del Lungolago Gonzaga e in piazza 80° Fanteria.

L'ordinanza a firma del sindaco Nicola Sodano recita che il 1° dicembre tutti i condomini di Mantova, «salvo eccezioni», dovranno concordare con Mantova ambiente le modalità per l'utilizzo dei contenitori condominiali per la raccolta differenziata. Da subito, invece, è vietato abbandonare rifiuti davanti ai monumenti e si devono rispettare scrupolosamente gli orari di conferimento della spazzatura, utilizzando gli appositi sacchetti forniti da Mantova ambiente.

Nell'ordinanza viene anticipato che entreranno in funzione tre aree di raccolta in centro: uno in piazza Virgiliana, nell'immobile di proprietà Tea da ristrutturare, uno nel parcheggio del Lungolago Gonzaga, a ridosso del muro verso il museo dei vigili del fuoco e il terzo al centro di piazza 80° Fanteria. A disposizione restano i due centri di raccolta di via Visi e di strada Soave. "Mantova ambiente - ha spiegato l'assessore all'ambiente Vanna Segala - ento 20 giorni dalla notifica dell'ordinanza dovrà presentarci un progetto per i tre centri di raccolta, che dovranno ottenere anche l'ok della sovrintendenza. Spero che siano in funzione entro l'anno". Queste piazzole saranno dotate di tanti contenitori quanti sono le tipologie di rifiuti, saranno videosorvegliate e potranno essere utilizzati con un badge che verrà fornito all'utente. Al gestore è stata data anche indicazione per sostituire gli attuali sacchetti per l'umido con altri più resistenti che impediscano la dispersione di liquidi e odori. Inoltre, Mantova ambiente dovrà ridurre i tempi di raccolta dei rifiuti in centro storico. Per chi non rispetterà l'ordinanza sono previste pesanti sanzioni. Nulla cambia per le utenze non domestiche (bar, ristoranti, negozi, ecc.): la raccolta personalizzata continuerà.

Leggi l'ordinanza del sindaco

Ultima modifica il Lunedì, 13 Ottobre 2014 12:39