Nuovi interventi per una maggiore sicurezza

Marcone, Rose e Perantoni presso il Comando della Polizia LocaleLa città è ancora più sicura grazie ai nuovi interventi della Polizia Locale di Mantova. Uleriori pattugliamenti e trenta nuove telecamere.

Presso il Comando di viale Fiume, mercoledì 8 ottobre, il vicesindaco Espedito Rose, il comandante Paolo Perantoni ed il vice Luigi Marcone hanno presentato le nuove misure di sicurezza che prevedono ulteriori pattugliamenti in zone considerate "sensibili" e l'implementazione del sistema di video-sorveglianza con altre 30 nuove telecamere. Dopo alcuni recenti episodi e viste le segnalazioni dei cittadini, è stata stilata una lista di alcuni punti critici, percepiti come più pericolosi, dove saranno applicati maggiori controlli ed eseguite identificazioni. Ecco, allora, che la Polizia Locale di Mantova intensificherà l'uso di agenti sul territorio, anche in orario diurno, in diverse zone della città come: la stazione ferroviaria (piazzale Don Leoni e via Bettinelli), viale Partigiani, piazza Broletto, viale Piemonte a Lunetta, via Orefici, piazza Arche, la stazione passante di viale Risorgimento, tutti i giardini pubblici (specialmente i Valentini), via Alfieri e via Volta. In piazza Cavallotti, invece, si ricorda che è già in atto un maggior presidio e controllo da parte della Questura. Verranno controllate anche tutte le aree dismesse e i pubblici esercizi, con particolare attenzione al problema dell'accattonaggio e dell'abusivismo commerciale.

Il sistema di video-sorveglianza sarà implementato con una trentina di nuove telecamere sul territorio comunale, che si andranno ad aggiungere alle 140 già attive. Una decina saranno installate in piazza Martiri di Belfiore, mentre altre saranno piazzate in via Verona, zona Cittadella, all'altezza della rotonda nella quale confluisce anche via Brescia, uno degli ingressi principali in città. Qui, oltre alle tradizionali telecamere, saranno presenti anche dispositivi in grado di registrare tutte le targhe delle auto di passaggio, operazione che faciliterà l'individuazione ad esempio di veicoli rubati, e si sta lavorando anche per una tecnologia in grado di verificare la presenza o meno di assicurazione e revisione sulle vetture. Saranno, inoltre, collegate alla centrale operativa della Polizia Locale anche quelle, già esistenti, nel perimetro esterno di Palazzo Te per un più efficace controllo dell'area.

"II piano - ha spiegato il comandante Perantoni - rappresenta un ulteriore sforzo rispetto a quanto stiamo già facendo per la sicurezza. Ci sarà dunque una maggiore presenza di agenti e di pattuglie. I due impianti di videosorveglianza entreranno in funzione entro i primi mesi del 2015, ma forse riusciremo ad anticipare a fine 2014". "Si tratta di nuovi importanti interventi da parte dell'Amministrazione e della Polizia Locale, in sinergia con le altre Forze dell'ordine – ha sottolineato Rose –, che si vanno ad aggiungere a quelli già esistenti, intensificando anche il pattugliamento notturno e con un ulteriore impegno tecnologico, per fornire una maggiore sicurezza ai cittadini".

Ultima modifica il Giovedì, 09 Ottobre 2014 13:58