Tumori al seno, accese le luci rosa alle Pescherie

L'inaugurazione alle PescherieMantova è tornata ad illuminarsi di rosa per ricordare a tutte le donne l'importanza della prevenzione nella lotta contro i tumori al seno.

Erano affollate venerdì 3 ottobre le Pescherie di Giulio Romano al lancio della campagna nazionale Nastro Rosa, promossa ormai da vent'anni ad ogni ottobre dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori in collaborazione con Estée Lauder Companies. Fino al 12 ottobre la loggia cinquecentesca vestirà di un'inedita luce rosa.

Per ricordare il significato dell'iniziativa ci sono stati gli interventi della presidente Lilt Maria Grazia Gandolfi, del prefetto Carla Cincarilli, del sindaco di Mantova Nicola Sodano e del direttore generale di Tea Luce Lara Marchiani. Tutti hanno sottolineato l'importanza di fare prevenzione ed hanno apprezzato l'azione di sensibilizzazione che si mette in atto in occasione della accensione delle luci rosa sui monumenti. Erano presenti anche il vice sindaco Espedito Rose e ed il presidente del consiglio comunale Giuliano Longfils. L'evento è stato accompagnato a ritmo di musica e ballo grazie alle ragazze della zumba di Sara Sbronzeri dell'ASD Just in Fit. Anche i negozi del centro storico stanno ospitando nelle loro vetrine il manifesto dell'edizione 2014 che ha come testimonial l'attrice Nicoletta Romanoff, oltre al libro "Con il nastro rosa. Storie di donne che si sono riprese il futuro" (2014, Piemme) scritto da Aldo Forbice e Francesco Schittulli, presidente nazionale della Lilt.

La campagna Nastro Rosa, promossa dalla sezione provinciale della Lilt di Mantova con il patrocinio del Comune di Mantova, il sostegno di Tea Spa e la collaborazione di Confcommercio Mantova. La serata si è conclusa con un aperitivo in rosa e un risotto ad offerta libera. L'iniziativa si è realizzata per la collaborazione dell'Associazione Strada del Riso e dei Risotti Mantovani e del Consorzio Vini Mantovani. Il ricavato servirà a finanziare le attività della Lilt che, ad ottobre come per tutto il resto dell'anno, mette a disposizione i propri ambulatori per visite senologiche, mammografie ed ecografie eseguite da medici specializzati.

Informazioni e prenotazioni negli uffici dell'associazione in via Portichetto 9 a Mantova: telefono 0376/369177-78. Orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì: 9–12; 16-19; martedì e giovedì: 9–12; 14.30–19.

Ultima modifica il Venerdì, 03 Ottobre 2014 20:44