E' partita la “Ciclovia di Sant’Andrea”

I pellegrini della "Ciclovia di Sant'Andrea" in ComuneLa "Ciclovia di Sant'Andrea" è il "nuovo" itinerario turistico-religioso che ha come partenza Calalzo e come meta finale la Basilica del centro storico di Mantova.

Venerdì 8 agosto il presidente del consiglio comunale Giuliano Longfils ha ricevuto presso il Municipio di via Roma una decina di ciclisti-pellegrini veneti, tutti con la maglia gialla dell'associazione, per un saluto. Durante l'incontro era presente anche il priore della Compagnia del Preziosissimo Sangue il mantovano Giorgio Saggiani e Alessandro Bertazzoni. "Una nuova opportunità di turismo religioso – ha detto Longfils -, ci auguriamo che questa ciclovia possa nel tempo essere sempre più meta di pellegrinaggi".

L'itinerario ciclistico è stato presentato dal presidente della neo nata associazione Mario Marchi: "si svolge interamente su otto piste ciclabili collegate tra loro per complessivi 380 chilometri - ha detto - partendo dalla cittadina in provincia di Belluno per poi passare ed attraversare i suggestivi territori delle province di Bolzano e di Trento, fino a Riva del Garda da cui procedere in navigazione sul lago, a bordo di un battello, fino a Peschiera per giungere, infine, nel territorio mantovano e nel capoluogo". La "Ciclovia di Sant'Andrea" vuole ripercorrere idealmente il lungo viaggio che i pellegrini provenienti dalla Carnia, dal Cadore e dal Tirolo facevano nel medioevo per giungere a Mantova e venerare le Santissime Reliquie.

"La Compagnia del Preziosissimo Sangue di Gesù Cristo è, per così dire, lo 'sponsor' di questa iniziativa – ha dichiarato Saggiani – che ha anche una valenza importante per la nostra città in un'ottica di future iniziative comuni, specialmente nell'ambito di un pellegrinaggio turistico-religioso. Ringraziamo anche il sindaco di Mantova Nicola Sodano per aver accolto favorevolmente questa 'nuova' proposta e per la disponibilità della sala Consiliare". Nella stessa mattina, la delegazione si è recata alla Basilica di Sant'Andrea ed alla cripta per una visita guidata. L'ultima tappa dei pellegrini a Mantova nella Zoiolera, in piazza Santa Barbara, sede della Compagnia del Preziosissimo Sangue.

Ultima modifica il Sabato, 09 Agosto 2014 10:48