Concorso fotografico “Wiki Loves Monuments”

wlmAnche quest'anno nel mese di settembre si terrà il concorso fotografico Wiki Loves Monuments, giunto alla quarta edizione internazionale e alla terza a cui partecipa l'Italia.

Wiki Loves Monuments è il più grande concorso fotografico del mondo lanciato da Wikimedia Italia con lo scopo di promuovere il patrimonio culturale italiano: solo nell'ultima edizione italiana, ha raccolto oltre ottomila foto di monumenti e la partecipazione di più di duecento tra enti e istituzioni.
L'appuntamento è come sempre dal 1° al 30 settembre 2014: in questo mese sarà possibile collegarsi al sito http://www.wikilovesmonuments.it e da lì caricare su Wikimedia Commons le immagini dei luoghi - monumenti ma non solo - che possono legalmente essere fotografati durante questa edizione.
Anche il Comune di Mantova aderisce all'edizione 2014 al concorso fotografico. WIKILOVES Monuments: dal 1° al 30 settembre sarà possibile fotografare molti musei e monumenti di proprietà comunale e partecipare al concorso collegandosi al sito http://www.wikilovesmonuments.it. In palio numerosi premi (1° premio smartphone Sony Xperia™ Z2).

I musei e i monumenti che potranno essere fotografati sono:

Museo Civico di Palazzo Te, Viale Te, 13
esterni, cortile d'Onore, Sala dei Cavalli

Museo Civico di Palazzo San Sebastiano, Largo XXIV Maggio
esterni, cortile interno, Loggia, statue, Camera dei Brevi (solo soffitto), Camera delle Frecce (solo soffitto)

Palazzo della Ragione, Piazza Erbe

Torre dell'Orologio, Piazza Erbe

Biblioteca Comunale Teresiana, Via Ardigò, 13
esterni, interni (Sale Teresiane)

Teatro Scientifico Bibiena, Via Accademia, 47
esterni, interni

Palazzo del Podestà, Piazza Erbe, Piazza Broletto

Palazzo Municipale, Via Roma, 39
esterni, ingresso, cortile

Centro Culturale G. Baratta, Corso Garibaldi, 88
esterni, cortile

Info per il concorso: http://www.wikilovesmonuments.it

L'autorizzazione è subordinata alle seguenti disposizioni:
- le riproduzioni fotografiche dei beni indicati nel precedente elenco devono essere effettuate durante l'orario di apertura delle varie sedi;
- i partecipanti al concorso devono esibire apposita autorizzazione (scaricabile da http://www.wikilovesmonuments.it/partecipa/modulo-di-autorizzazione/) al personale delle biglietterie o al personale di sorveglianza/custodia delle varie sedi;
- ai partecipanti non sono concesse agevolazioni per l'ingresso ai musei e monumenti;
- le riproduzioni fotografiche degli esterni e degli interni non devono essere offensive o lesive della comune decenza;
- le riproduzioni fotografiche devono essere rappresentative della realtà. Possono tuttavia essere corrette in post produzione (tagli, aggiustamento colori, contrasto, rimozione macchie ecc...), ma non possono essere in nessun caso manipolate con fotomontaggi o altro;
- le riproduzioni devono essere effettuate e divulgate nel rispetto di quanto previsto dall'art. 12 D.L.31/05/2014 n. 83. L'autorizzazione è pertanto concessa per attività di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, promozione della conoscenza del patrimonio culturale, purché attuate senza scopo di lucro, neanche indiretto.
- l'eventuale utilizzo delle immagini per scopi commerciali è subordinato ad un'autorizzazione specifica da richiedere al Dirigente del Settore Cultura, Turismo e Promozione della Città del Comune di Mantova, via Roma 39, 46100 Mantova.

Ultima modifica il Venerdì, 01 Agosto 2014 11:36