Il Comune acquisirà la Rocca di Sparafucile

La Rocca di SparafucileLa Rocca di Sparafucile, uno dei più importanti monumenti di Mantova, sarà acquisita gratuitamente dal Comune di Mantova.

Secondo la favola lirica in questa sede venne uccisa Gilda, la figlia di Rigoletto. La Rocca diventerà un punto di informazione e di servizio per i turisti, oltre che sede di eventi congressuali. L'antico presidio militare dei Gonzaga, che in precedenza era di proprietà dello Stato, sarà recuperato sulla base di un accordo siglato tra via Roma, Soprintendenza e Agenzia del Demanio. A fine giugno è prevista l'approvazione definitiva in consiglio comunale e la conclusione dell'iter amministrativo, dopo di che i locali verranno sistemati e attrezzati per accogliere gli uffici.

La decisione di valorizzare l'edificio monumentale è stata annunciata dal sindaco Nicola Sodano e dall'assessore al Demanio Roberto Irpo martedì 10 giugno nella riunione della Giunta che si è tenuta ai Garibaldini. Una giunta straordinaria che è proseguita nel pomeriggio con i dirigenti del Comune di Mantova e i consiglieri di maggioranza per mettere a punto le strategie finali negli ultimi nove mesi di mandato prima delle elezioni del 2015.

All'incontro con i giornalisti è stato anche reso noto che il campo Centrale e il Laterale Te sono stati intitolati a due grandi del calcio mantovano scomparsi non molto tempo fa: Dante Micheli e Massimo Paccini. La giunta, su proposta dell'assessore allo Sport Enzo Tonghini, ha deliberato l'intitolazione dei due campi di proprietà comunale, affidati in gestione all'Ac Mantova, ai due ex atleti che hanno vestito la maglia biancorossa.

L'esecutivo di via Roma ha anche deciso la riduzione della Tosap per le antenne di telefonia e il prelievo del fondo di riserva del Comune di 35 mila euro per far fronte alle spese di sorveglianza del Tribunale di via Poma. Via libera anche all'atto di indirizzo per l'edificazione al Trincerone, per il parere della Giunta relativamente alle osservazioni al bici plan, per il progetto di sottopasso di Sparafucile che collegherà le ciclabili del parco periurbano, per l'estensione dell'acquedotto a Formigosa in via Magri e in via Masedari, per l'alienazione di 30 appartamenti del Comune di Mantova a favore delle famiglie alla ricerca della prima casa.