Pedibus, un'esperienza da estendere

I bambini vanno a scuola a piediL'assessore all'Ambiente del Comune di Mantova Mariella Maffini venerdì 6 giugno, al termine dell'anno scolastico, ha accompagnato a piedi i bambini della Nievo a scuola.

Precedentemente ha consegnato gli attestati di ringraziamento e riconoscimento agli alunni e agli accompagnatori del progetto progetto Pedibus Millepiedini sostenuto dall'ente di via Roma. "L'amministrazione comunale - ha sottolineato la Maffini - ringrazia i bambini, gli accompagnatori, gli organizzatori e gli sponsor che hanno contribuito alla riuscita del progetto. Un ringraziamento particolare va al gruppo di mamme di Mantova, coordinate dall'Associazione InforMamy, guidate dalla presidentessa Alessandra Dusi".

Nel corso dell'anno scolastico sono state coinvolte sette scuole primarie cittadine che fanno parte dei tre istituti comprensivi (Nievo, Pomponazzo, Ardigò, Martiri di Belfiore, Tazzoli, Don Mazzolari e Redentore). L'iniziativa ha interessato 80 iscritti, 30 gli accompagnatori volontari e 50 i bambini stabilmente presenti nei percorsi tutti i giorni. Dopo questa prima fase sperimentale, il Comune di Mantova si impegna a realizzare ulteriori interventi nei percorsi casa-scuola per renderli più visibili, sicuri e agevoli. Il progetto Pedibus Millepiedini è tra le azioni di mobilità sostenibile nel piano d'azione del Paes che il consiglio comunale ha approvato nel marzo scorso e inviato alla Comunità Europea.

Per il prossimo anno l'obiettivo è di aumentare il numero di bambini iscritti e gli accompagnatori volontari aumentando la sensibilità verso la mobilità sostenibile, con una riduzione della circolazione automobilistica in centro legata al funzionamento delle scuole elementari nell'orario di accompagnamento a scuola.