Oltre 550 veicoli controllati per l'Operazione Smart

Il ritrovo degli agenti in piazzale Ragazzi del '99 prima dell'avvio dell'operazione Smart

Operazione Smart

Oltre 550 veicoli controllati; una sessantina di verbali per infrazioni al codice della strada; due fermi con il sequestro dell’auto; sette interventi su richiesta; due incidenti stradali rilevati; sessantuno conducenti sottoposti al controllo alcolemico di cui tre risultati; nessun conducente sottoposte al test per rilevare l’assunzione di sostanze stupefacenti; sette patenti ritirate.
Questi i dati comunicati domenica 11 novembre alla Regione Lombardia dal comando della Polizia locale di Mantova, relativi all’Operazione Smart a favore della sicurezza stradale.

L'azione di controllo, coordinata a livello regionale, è stata svolta sul territorio dalle 19 di sabato 10 alle 2 di domenica 11 novembre. Per la zona di Mantova hinterland l’avvio dell’operazione è stato in largo Ragazzi del ’99, accanto allo stadio, dove venti pattuglie si sono date appuntamento per coordinare la notte di vigilanza sulle strade e nei locali pubblici più frequentati.
L’intervento di un centinaio tra agenti e funzionari nella sola provincia, dove sono stati trentadue i Comuni che hanno partecipato, non si è potuto svolgere al pieno della potenzialità a causa del maltempo. La Regione, comunque, ha espresso soddisfazione per l'intervento nel mantovano.

Il servizio è stato coordinato dalla sala operativa dal comando di Mantova di viale Fiume, la più evoluta e tecnologica in provincia.
Obiettivo, dell'operazione Smart, durata sette ore, era la prevenzione di incidenti stradali ed episodi di criminalità.

La conferenza stampa dell'Operazione Smart al comando di viale FiumeL’acronimo Smart significa: Servizi di monitoraggio aree a rischio del territorio.
Per l'operazione sono stati messi in campo agenti di vari comandi che hanno controllato strade e locali pubblici.
Il progetto è della Regione Lombardia che, nonostante la spending review, ci ha messo quasi 190mila euro.
Il controllo a livello regionale ha coinvolto 441 Comuni, 32 dei quali mantovani, per un insieme di 1.640 tra agenti e funzionari di polizia locale (98 nel Mantovano).

"Un test a cui abbiamo aderito volentieri e che è sulla linea dei servizi fatti quest’estate con la Grande Mantova" ha tenuto a precisare l’assessore comunale Espedito Rose.
«Di operazioni Smart ne abbiamo già fatte, ma mai prima con un’adesione così massiccia da parte dei Comuni e un simile spiegamento di forze - ha spiegato il comandante della polizia locale di Mantova, Paolo Perantoni - non è uno sforzo da poco, soprattutto per i Comuni più piccoli. Per dare maggiore efficacia all’operazione la Regione ha allertato anche le Prefetture lombarde».
In provincia di Mantova sono stati utilizzati venti auto di servizio, tre etilometri, un test per la droga e quattro tra telelaser e autovelox.

Ultima modifica il Mercoledì, 26 Dicembre 2012 04:12