"AMAntova non si spreca", festa finale e premiazioni

Le premiazioni in Piazza Virgiliana"AMAntova non si spreca": grande festa in Piazza Virgiliana per la conclusione del progetto di educazione ambientale. (Video)

Nella giornata di chiusura di venerdì 30 maggio sono state premiate le classi dei giovani vincitori dei concorsi "Caccia allo spreco" e "Coloriamo il porta a porta". Il progetto di educazione ambientale "AMAntova non si spreca", sui temi della raccolta differenziata, dei consumi responsabili e della riduzione degli sprechi, è stato promosso dal Comune di Mantova, in collaborazione con Mantova Ambiente.

I premi sono stati consegnati direttamente dal vicesindaco di Mantova Espedito Rose, dall'assessore all'ambiente del Comune di Mantova Mariella Maffini, dal direttore generale di Tea Lara Marchiani e dal presidente di Mantova Ambiente Alberto Colombari. "L'iniziativa ha coinvolto per la prima volta tutti gli istituti di Mantova - ha detto Rose - . Un progetto importante per educare le nuove generazioni sull'importanza del valore di non sprecare. L'obiettivo è stato raggiunto in pieno".
La manifestazione ha visto la partecipazione di quasi 600 ragazzi delle scuole primarie, Ardigò, e secondarie della città. La festa prevedeva, oltre alla presentazione delle foto e dei lavori realizzati dalle classi, un intenso programma con giochi a tema, laboratori di riciclo creativo, un concerto con strumenti musicali riciclati del gruppo musicale "Miatralvia" e lo spettacolo teatrale "Diamoci una scossa".
Cuore della giornata la consegna dei premi alle scuole e di altri riconoscimenti agli alunni e ai promotori dell'iniziativa "Pedibus - Millepiedini" e alla prima classificata del concorso ANCI – RAEE, legato al riciclo dei rifiuti elettronici.

"AMAntova non si spreca" ha coinvolto, a partire dal novembre scorso, tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado della città di Mantova e moltissimi insegnanti.
I ragazzi hanno partecipato al concorso "Caccia allo spreco", un "photocontest" dove venivano fotografate le tante situazioni di spreco quotidiano a scuola e a casa. Con il concorso "Coloriamo il porta a porta", invece, gli studenti delle scuole primarie hanno fatto un esercizio di creatività grafica ed editoriale per personalizzare i sacchetti e i bidoncini della raccolta differenziata mantovana.
La votazione dei progetti è avvenuta, dal 2 al 16 maggio, via internet sul sito http://www.amantovanonsispreca.it, raccogliendo oltre 11mila voti. "AMAntova non si spreca!" è un'ulteriore conferma dell'impegno profuso dall'Amministrazione comunale e Mantova Ambiente in termini di responsabilità ambientale, che ha contribuito anche a far sì che il Comune di Mantova ricicli e differenzi già oggi il 75% dei rifiuti prodotti.

In chiusura di giornata le premiazioni alle classi vincitrici, con i giovani chiamati sul palco da Capitan Eco. Per «Caccia allo spreco» della scuola primaria si è classificata al primo posto la classe 1D della Martiri di Belfiore, seconda è stata la quinta dell'Ardigò e terza la 2B sempre della Martiri. Quanto alla scuola secondaria, il primo posto è stato aggiudicato alla 1E della Sacchi, il secondo alla 2B dell'Alberti e il terzo alla 2C della Bertazzolo. Infine, «Coloriamo il porta a porta» è stato vinto dalla classe 5A della Martiri di Belfiore.

A tutti gli studenti presenti alla manifestazione è stata regalata una t-shirt "Think Green" e il pieghevole "conSenso civico", per la promozione della raccolta differenziata, dei consumi responsabili e della riduzione degli sprechi.

Ultima modifica il Sabato, 31 Maggio 2014 11:09