Polizia Locale: cinque defibrillatori e auto civetta

La consegna dei defibrillatori alla Polizia Locale di MantovaLa Polizia Locale di Mantova ha acquistato cinque defibrillatori per il primo soccorso. Inoltre, prende il via in città l'auto civetta con lampeggiante. (Video)

L'iniziativa dei defibrillatori, partita dall'associazione Cuore Amico, si è concretizzata grazie all'intervento di Fondazione Bam, con un contributo di 8mila euro, che ha sostenuto il Comando di viale Fiume. La Polizia Locale da giovedì 15 maggio, dunque, ha in dotazione 5 nuovi defibrillatori, come ha spiegato il comandate Paolo Perantoni durante la consegna ufficiale dei dispositivi di primo soccorso. Nella Centrale Operativa di viale Fiume erano presenti anche il vicesindaco di Mantova Espedito Rose, il il vice comandante Luigi Marcone, il vice presidente e il direttore della Fondazione Bam Mario De Bellis e Graziano Mangoni, oltre a due rappresentanti dell'Associazione Cuore Amico, Maria Rosa Ferrari e Valter Arcari.

"Ora formeremo in modo specifico alcuni agenti - ha detto Perantoni - che in caso di intervento immediato e urgente sapranno utilizzare in modo corretto i defibrillatori". Soddisfazione è stata espressa anche dall'assessore alla Polizia Locale Rose: "Un ulteriore strumento per la sicurezza ed il soccorso ai cittadini mantovani". I cinque defibrillatori saranno installati sulle vetture e verranno utilizzati in caso di emergenza dagli agenti della Polizia Locale di Mantova che, spesso, arrivano per primi sui luoghi degli incidenti, dove ci sono persone da soccorrere. Questo è il secondo progetto che punti alla fornitura di defibrillatori e all'addestramento del personale, ha specificato la dottoressa Ferrari di Cuore Amico, dato che undici sono stati in precedenza forniti a strutture sportive, sempre grazie alla sensibilità dimostrata dal Comune di Mantova.

Inoltre, dalla prossima settimana, entrerà in servizio l'auto civetta con lampeggiante della Polizia Locale che seguirà l'automobilista trasgressore. L'auto civetta sarà nei punti strategici di Mantova per punire gli automobilisti che commettono infrazioni al codice della strada, con particolare attenzione ai passaggi pedonali, semaforici e alla guida con il cellulare. In caso di infrazioni scatteranno sanzioni pecuniarie e sottrazione ai punti sulla patente. Un servizio per prevenire gli incidenti in città e per una maggiore sicurezza dei pedoni.

Ultima modifica il Venerdì, 16 Maggio 2014 12:26