Lunetta, presentata la riqualificazione della piazza-mercato

L'inaugurazione della piazzaSono state inaugurate venerdì 18 aprile a Lunetta le opere complementari della nuova piazza che sorge tra via Liguria e piazzale Friuli.

Le opere riguardano la sistemazione stradale, i percorsi ciclopedonali, l'illuminazione pubblica, le canalizzazioni e la recinzione dell'area che si trova tra via Liguria e piazzale Friuli. Alla cerimonia sono intervenuti l'assessore ai Contratti di quartiere del Comune di Mantova Celestino Dall'Oglio, il dirigente Carmine Mastromarino, i consiglieri Tiziano Comini e Carlo Simeoni. Era presente anche Claudio Spaggiari del comitato Peter Pan. Il gruppo ha fatto il percorso della piazza e sono stati descritti gli interventi realizzati. La vasta superficie, quando la riqualificazione sarà completata, ospiterà il mercato del quartiere.

"In pochi mesi è stata riqualificata una piazza abbandonata scaturita dalla demolizione di 130 alloggi fatiscenti avvenuta tra il 2009 e il 2011 - ha sottolineato l'assessore Dall'Oglio-. Mi congratulo con gli uffici comunali e con le ditte che hanno lavorato per la tempestività con cui sono stati realizzati gli interventi. Consegniamo al quartiere un recupero importante". Gli interventi, che sono costati 103.856 euro, sono stati finanziati con il programma del Contratto di Quartiere del quale fanno parte il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, la Regione Lombardia, la Cei di Roma, il Comune di Mantova, l'Aler, la Tea spa e la Parrocchia di Santa Maria dei Miracoli del Frassino.

Il cantiere, per conto degli uffici Lavori Pubblici del Comune di Mantova, è stato seguito dal responsabile unico del procedimento Gianluca Ferri. I lavori sono stati affidati a più imprese: la "Franzoni & Bertoletti Sri" ha costruito gli attraversamenti pedonali e ciclabili, la Costruzioni Ferrari srl di Verona ha realizzato interventi di recinzione perimetrale per migliorare la sicurezza della zona, mentre gli impianti di pubblica illuminazione sono stati allestiti da una ditta mantovana di Borgo Pompilio, la Ree Impianti srl.

Ultima modifica il Venerdì, 18 Aprile 2014 22:28