Mantova Resiliente: le Linee Guida per l’adattamento climatico

A Palazzo Soardi (Sala degli Stemmi), a Mantova in via Frattini 60, giovedì 25 ottobre alle 14,30 è in programma l'evento “Mantova Resiliente:

Linee Guida per l’adattamento climatico” che si colloca nell’ambito di un percorso di coinvolgimento e sensibilizzazione che il Comune di Mantova sta promuovendo sul tema dei cambiamenti climatici e della capacità del territorio di essere maggiormente resiliente agli impatti provocati dagli eventi meteorici estremi quali ad esempio ondate di calore, allagamenti causati da piogge torrenziali e cadute di alberi provocate da venti molto forti.

L'incontro è organizzato da Comune di Mantova e l’Università Iuav di Venezia che presenteranno i primi risultati del percorso svolto fino ad oggi di definizione delle Linee Guida per l’adattamento climatico. Il seminario è strutturato in due momenti, uno di convegno, nel quale sarà presentato il lavoro di studio e analisi svolto fino ad oggi ed il secondo momento di workshop. L’evento è rivolto, in particolare, a professionisti che operano nel settore della pianificazione, dell’ ambiente, ai funzionari e tecnici di enti pubblici , ma anche ad associazioni e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire il tema.

L’Amministrazione Comunale di Mantova, infatti, è sempre più consapevole che è necessario partire dalle azioni locali per ottenere risultati che vadano verso un miglioramento della qualità dell’aria e delle acque, una maggior efficacia del verde urbano in termini di benessere sociale e di riduzione delle emissioni di anidride carbonica, una gestione ambientale che sia integrata con il patrimonio storico culturale della città, una pianificazione strategica multidisciplinare. La sfida è aiutare la città a prevenire e gestire in modo efficace gli effetti che possono essere provocati dai cambiamenti climatici. Ciò potrà essere attuato solo attraverso un approccio congiunto che vede la pianificazione del territorio sempre più orientata alla sostenibilità, tenendo presenti quelle che sono le criticità e vulnerabilità locali provocate dagli impatti dei cambiamenti climatici.

Le Linee guida per l’adattamento climatico rappresenteranno un primo step operativo per guidare le future trasformazioni urbane di Mantova. Esse si vanno ad integrare con le numerose sperimentazioni in corso nell’ambito di progetti europei e in fase di preparazione. A partire dal progetto Horizon 2020 Urban Green Up sulla rinaturalizzazione urbana e sulla ricerca di soluzioni naturali da implementare nelle città, grazie al quale si potenzierà il sistema del verde urbano e territoriale in un’ ottica di resilienza, a seguire i progetti Innovate e Bhenefit sul contenimento dei consumi energetici su scala territoriale e sulla gestione sostenibile ed efficiente del patrimonio edilizio storico –culturale,  al progetto C-Change sulla sensibilizzazione dei temi del cambiamento climatico nel settore culturale.