Il Ministero dell’Interno ha pubblicato i servizi on-line di rettifica dei dati anagrafici presenti nella banca dati dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) che  consente ai cittadini, registrati nell'A.N.P.R. (tutti i comuni subentrati -  vedi elenco), di prendere visione della propria scheda anagrafica e, in presenza di eventuali errori o discordanze rispetto ai dati presenti nei documenti in loro possesso, di chiederne la correzione al comune di residenza senza recarsi presso gli uffici comunali.

L’accesso avviene mediante identificazione con Carta d'Identità Elettronica (CIE) oppure Carta Nazionale dei Servizi (CNS) oppure SPID il Sistema Pubblico di Identità Digitale.