Settimana Europea della Mobilità 2019

Tre parti di pedali e altrettante di scarpe comode, due di trasporto pubblico e car sharing, una generosa spolverata di un trito di pedibus ed educazione ambientale e, a piacere, una goccia o due (ma non di più!) di automezzo di proprietà. Mescolare vigorosamente, guarnire con gli ultimi scampoli di sole estivo e servire nell'arco di sette giorni in una città patrimonio UNESCO.

Con questo sano "cocktail" intermodale Mantova aderisce per il sesto anno consecutivo alla European Mobility Week, la tradizionale settimana (16 - 22 settembre) promossa dall'Unione Europea e dedicata alla galassia tematica della mobilità sostenibile, il cui sito ufficiale è raggiungibile all'indirizzo http://www.mobilityweek.eu/.

Per connotare questa edizione 2019 della Mobility Week l'U.E. ha scelto il tema "Camminare e pedalare in sicurezza". Di seguito potete leggere il programma completo degli eventi con cui la nostra città andrà a tradurre in azione questo spunto di partenza (oppure, se preferite, scaricare programma

e locandina  cliccando sui rispettivi link):

Logo2018

PROGRAMMA DEGLI EVENTI

Martedì 17 settembre

Mini conferenza di presentazione per la partecipazione di APAM al Progretto Commissione Europea “LIFE CAT4HEAVY”. Sant'Agnese, Mantova, ore 10:00 [A cura di Apam S.p.A.]

Mercoledì 18 settembre

Orientarsi nei percorsi della salute. Bosco Virgiliano, Mantova, ore 16:00 [A cura di ATS Valpadana, CONI, UISP e ADS Nordic Walking Virgiliano]

Esperienza di orienteering.

Venerdì 20 settembre

Giornata "a scuola a piedi". Mantova, ore 08:00 [A cura di Comune di Mantova]

Iniziativa realizzata nell'ambito del progetto "La Grande Mantova si muove sostenibile".
In collaborazione con le scuole primarie dei comuni di Mantova, Porto Mantovano, Borgo Virgilio, Curtatone, e dell'Unione di Comuni Lombarda San Giorgio e Bigarello.

Sabato 21 settembre

I quartieri periferici tra contraddizioni e rinascite. Campo canoa, Mantova, ore 15:00 - 11:00 [A cura di Associazione Gli Scarponauti]

CamminaMantova 2019. Percorso in bicicletta tra i quartieri suburbani.

Marcia guidata ludico-motoria da 6 km. Largo Vigili del Fuoco 1, Mantova, ore 15:00 [A cura di Comitati territoriali FISAP]

In collaborazione con ADS Nordic Walking Virgiliano.

Domenica 22 settembre

Prima marcia europea per la città di Mantova. Spiaggetta Porta Giulia c/o quartiere Cittadella, Mantova, ore 08:30 [A cura di G.P. rino Mazzola, Comitato territoriale FISAP MN - MO - RE e ADS Nordic Walking Mantova]

Manifestazione ludico-podistica internazionale a passo libero.