9. Mantova - Carpaneta

9

L'itinerario ciclabile collega la città di Mantova al Comune di San Giorgio e più in là alla Foresta della Carpaneta, situata in Comune di Bigarello presso l'omonima Azienda agroforestale, proprietà del demanio regionale e sede di sviluppo di un polo agro-forestale di eccellenza nel settore multifunzionale, con interesse specifico nella filiera lattiero casearia, agri-energetica e ricerche da parte dell'Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste (ERSAF). La foresta della Carpaneta è il risultato di uno degli interventi di rimboschimento in Pianura Padana realizzati con il progetto di forestazione "Dieci Grandi Foreste di Pianura" di Regione Lombardia. È oggi la foresta più estesa della provincia di Mantova dopo Bosco della Fontana, costituita da un nucleo boscato di 43 ettari (assimilabile per composizione alla tipologia forestale del Querce-carpineto planiziale) completati da un'area di 27 ettari, a spiccata funzione didattico ricreativa, in cui sono state definite quattro sezioni, legate alla storia, alla cultura e alle tradizioni locali del territorio mantovano.
Il tragitto si sviluppa oggi su un percorso ciclopedonale e su viabilità a scarso traffico ed è collegato in prossimità di Campo Canoa con la direttrice n. 5 "Percorso dei Laghi". Intercetta inoltre  la direttrice n. 7 "Diversivo Mincio" all'incrocio con il canale Diversivo.

Prestare attenzione nel punto di attraversamento del nodo infrastrutturale costituito dal Canale diversivo e dall'incrocio fra via Ostiglia e la tangenziale Nord.

• Campo Canoa
  • Cimitero ebraico