2. Mantova-Peschiera

2

La direttrice ha rilevanza sovralocale e collega la città con il Lago di Garda: è infatti parte dei percorsi Eurovelo 7 Sun Route Capo Nord-Malta, Bicitalia 1 Ciclopista del Sole Brennero – Santa Teresa di Gallura, e dell'itinerario regionale PCIR 7 Ciclopista del Sole (Ponti sul Mincio MN - Moglia MN). Ha prevalente carattere di fruizione paesistica e viene utilizzata dai cittadini quale percorso di connessione urbana.
Mantova è pertanto raggiungibile dalle colline Moreniche, passando per Goito e per la riserva statale di Bosco Fontana, esempio delle antiche foreste che ricoprivano la Pianura Padana. Il percorso arriva in comune di Mantova sviluppandosi prevalentemente su strade vicinali, argini o strade riservate ai soli residenti, è di facile percorrenza ed attraversa paesaggi lacustri e rurali con alcune viste panoramiche sul lago Superiore. Imboccata via S. Giovanni Bono, si costeggia la darsena della società Canottieri Mincio, si prosegue lungo la passerella sull'acqua in riva al Lago Superiore, passando la caratteristica isola delle Oche con la fioritura dei Fior di Loto si raggiunge Porta Mulina.

Il percorso si collega sul lungolago Supoeriore con la direttrice n. 1 Mantova Grazie o presso porta Mulina con le direttrici n. 3 Mantova Porto Mantovano e n. 5 Percorso dei Laghi.

L'azienda di trasporti mantovana offre il servizio bicibus, collegamento festivo lungo la ciclabile tra Mantova e Peschiera (linea 46) con un carrello che contiene fino a 40 biciclette.

Per il percorso completo si consiglia la consultazione del sito terredelmincio.it.

• Stazione Ferroviaria
  • Porta Mulina e Pontile diga dei Mulini