Carta di identità elettronica: nuovo procedimento di rilascio

La nuova carta di identità elettronica non sarà più rilasciata dal Comune, che si limiterà ad acquisire i dati, ma verrà spedita dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) all'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta, entro sei giorni lavorativi. In alternativa sarà possibile farsi spedire il documento in Comune, dove potrà essere ritirato appena disponibile.

Il costo della carta di identità sarà di € 20, inferiore rispetto ai 21 attuali e avrà livelli di sicurezza maggiori.

Dal 5 settembre prossimo per rinnovare il documento scaduto, in scadenza o per una nuova emissione occorre presentarsi personalmente agli sportelli dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico muniti di n.1 fototessera recente (vedi le caratteristiche). Le carte d'identità in formato cartaceo ed elettronico, rilasciate fino ad ora, mantengono la loro validità fino alla scadenza indicata sul documento stesso.

All'atto della richiesta sarà inoltre possibile, per chi lo desidera, dichiarare proprio consenso/diniego alla donazione degli organi.

Ultima modifica il Lunedì, 11 Settembre 2017 16:38