I Gheppi a Mantova

IMG-20160526-WA0045Nuove nidificazioni a Mantova. In via Nazario Sauro nell'ex caserma e sulla torre della Gabbia hanno nidificato i gheppi, piccoli ed eleganti rapaci i cui pulcini stanno per spiccare il volo.
Di fianco le fotografie della avvenuta nidificazione della coppia di gheppi sulla torre della Gabbia, ci sono tre giovani rapaci quasi pronti per il loro primo volo. Il maschio va avanti e indietro consegnando lucertole alla femmina che poi provvede a portarli nella buca adiacente dove si trovano i piccoli gheppi. La torre è abitata anche da rondoni comuni, taccole e passere d'Italia,
La scoperta è stata fatta dagli ornitologi mantovani Davide Aldi, Stefano Bellintani e Lorenzo Maffezzoli ed il comune sta valutando la possibilità di installare una webcam per documentare la vita di questi nuovi arrivati.IMG-20160526-WA0024
Il gheppio appartiene all'ordine dei falconiformi, dunque è parente del più famoso falco pellegrino, specie che si è insediata in numerosi centri urbani come Bologna, Parma e Modena.