Settimana Europea della Mobilità 2017

Tre parti di pedali e altrettante di scarpe comode, due di trasporto pubblico e car sharing, una generosa spolverata di un trito di pedibus ed educazione ambientale e, a piacere, una goccia o due (ma non di più!) di automezzo di proprietà. Mescolare vigorosamente, guarnire con gli ultimi scampoli di sole estivo e servire nell'arco di sette giorni in una città patrimonio UNESCO.

Con questo sano "cocktail" intermodale Mantova aderisce per il quarto anno consecutivo alla European Mobility Week, la tradizionale settimana (16 - 22 settembre) promossa dall'Unione Europea e dedicata alla galassia tematica della mobilità sostenibile, il cui sito ufficiale è raggiungibile all'indirizzo http://www.mobilityweek.eu/.

Per connotare questa edizione 2017 della Mobility Week l'U.E. ha scelto il tema "Mobilità pulità, condivisa e intelligente". Di seguito potete leggere il programma completo degli eventi con cui la nostra città andrà a tradurre in azione questo spunto di partenza...

Logo x ECC

PROGRAMMA DEGLI EVENTI

Sabato 16 settembre

- Presentazione canale Instagram APAM. Fermata APAM Libertà 1, Corso Libertà 2, Mantova, ore 17:00 [A cura di APAM, in collaborazione con Igers Mantova]

APAM taglia il nastro del proprio canale Instagram con un evento pubblico: i partecipanti saliranno a bordo di un bus della linea urbana 4C e diventeranno autori di un servizio fotografico itinerante sul tema della mobilità condivisa e del trasporto collettivo. I migliori scatti saranno poi pubblicati sul profilo Instagram di APAM, e l'autore o l'autrice della foto che collezionerà più "like" saranno premiati con una felpa commemorativa di Mantova Capitale della Cultura 2016.

Partenza ore 17:35 dalla fermata di Corso Libertà e ritorno alla fermata di Piazza Cavallotti ore 18:30.

Domenica 17 settembre

- Circumcamminando il Lago di Mezzo. Piazzale Porta Giulia, Mantova, ore 09:00 [A cura di ASD Nordic Walking]

Camminata di 7 km con ristoro finale.

N.B. Evento a pagamento (2 euro soci Nordic Walking, 3 euro non soci). Per prenotazioni e informazioni è possibile rivolgersi all'ASD Nordic Walking (www.nordicwalkingmantova.it), telefonando al 335 5897919 o scrivendo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Martedì 19 settembre

- Ridistribuire lo spazio urbano - La mobilità in relazione allo spazio urbano, alle persone e alla qualità della vita. Via Sant'Agnese 10, Mantova, ore 18:00 [A cura di Comune di Mantova]

Federico Parolotto, Senior Partner presso MIC Mobility In Chain, rifletterà insieme agli Assessori Andrea Murari e Paola Nobis sul percorso che partendo dal boom dell’auto negli anni '70 e '80 ha visto gli spazi pubblici anche più pregiati trasformarsi progressivamente in parcheggi e strade, fino a invertire negli ultimi anni la rotta verso configurazioni più eque, dove tutti gli utenti della strada hanno lo spazio di cui hanno bisogno.

Mercoledì 20 settembre

- Presentazione servizio di noleggio scooter elettrici e biciclette a pedalata assistita. Infopoint APAM, P.zza Cavallotti, Mantova, ore 11:00 [A cura di APAM]

Sabato 23 settembre

- Ciclotour virgiliano nelle terre tra il Mincio e il Po. Piazza Virgiliana, Mantova, ore 14:00 [A cura di Mantova Meeting, in collaborazione con Gli Scarponauti]

Percorso di 30 km, ritorno in pullman con carrello portabici.

- Gimkana. Piazza Virgiliana, Mantova, ore 15:00 [A cura di Mantova Meeting, in collaborazione con Milan Club Castel Goffredo]

Divertente percorso ad ostacoli cronometrato per bambini dai 5 agli 11 anni suddivisi in categorie in base all’età. Al termine “Ciclo-Premi” offerti dalla Città del Sole di Mantova e merenda con il budino San Martino. Per iscrizioni e informazioni: 347 1949048.

- Sport senza ostacoli: due ruote per l'inclusione. Piazza Virgiliana, Mantova, ore 17:30 [A cura di Mantova Meeting, in collaborazione con U.I.C.I. e Polisportiva Andes H.]

Percorso cittadino con bici speciali. Aperto a tutta la cittadinanza, con qualsiasi tipo di bicicletta. Per iscrizioni e informazioni: 333 9281815 - 331 7943447 - Infopoint Mantova Bike Festival - www.mantovabikefestival.it – www.sportymantova.it

Domenica 24 settembre

Percorso cicloturistico UNESCO "La nuova Sabbioneta - Mantova". Palazzo Te, Mantova, ore 08:00 [A cura di Mantova Meeting, in collaborazione con Gli Scarponauti e Comune di Mantova]

Percorso di 45 km. Partenza in pullman con carrello portabici, ritorno in bici.

N.B. Evento a pagamento (10 euro a persona + facoltativi 15 euro per pranzo presso Agriturismo "Corte Erbatici"). Per iscrizioni e informazioni: 347 1949048 – www.mantovabikefestival.it – www.sportymantova.it.

- Ciclotour da Mantova a Rivalta per campagne, borghi e soste culinarie. Piazza Virgiliana, Mantova, ore 08:3 [A cura di Mantova Meeting, in collaborazione con Gli Scarponauti]

Percorso di 35 km. Andata e ritorno in bici.

N.B. Evento a pagamento (10 euro a persona). Per iscrizioni e informazioni: 347 1949048 – www.mantovabikefestival.it – www.sportymantova.it.

Alleycat Race. Piazza Virgiliana, Mantova, ore 16:00 [A cura di Mantova Meeting, in collaborazione con Decathlon Curtatone]

Gara a tappe in territorio urbano aperta a tutti i tipi di biciclette. Per iscrizioni e informazioni: Decathlon Curtatone - 347 1949048 - stand Decathlon presso Mantova Bike Festival, Piazza Virgiliana, Mantova, 23/24 settembre 2017

Ultima modifica il Martedì, 19 Settembre 2017 16:40