Nuova misura Servizi Sociali - “Buoni viaggio”

Descrizione della misura:

Erogazione di un buono viaggio a favore di persone fisicamente impedite o a mobilità ridotta, con patologie accertate, anche se accompagnate, ovvero appartenenti a nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivati dall’emergenza epidemiologica da virus COVID-19 o in stato di bisogno. I buoni verranno consegnati in formato cartaceo e potranno essere utilizzati esclusivamente nei confronti di titolati di licenza taxi o noleggio NCC rilasciata dal Comune di Mantova che aderiscono all’iniziativa.

Requisiti di accesso:

• Essere residenti a Mantova
  • Essere regolarmente soggiornanti (se cittadino straniero)
  • Rientrare in una delle categorie sottoelencate:
  • persone con invalidità pari o superiore al 65%
  • persone che per accertate patologie temporanee o permanenti possano attestare la condizione di mobilità ridotta
  • persone affette da patologie accertate che le rendono più vulnerabili e quindi per le quali è sconsigliata l’esposizione a contatti con altre persone
  • persone necessitanti terapie salvavita, quindi nella necessità di muoversi in sicurezza, velocità e condizioni di minor rischio di salute
  • persone con più di 70 anni
  • donne in stato di gravidanza
  • nuclei familiari con valore Isee inferiore ad Euro 20.000,00
  • persone che necessitano di visite/cure/assistenza, presso strutture sanitarie pubbliche o private anche se accompagnate e fuori comune, compreso il ritorno a casa
  • persone disoccupate o in cassa integrazione

Modalità di presentazione della richiesta:

La richiesta potrà essere presentata dalle ore 8.30 di mercoledì 15/09/2021 alle ore 11.30 di mercoledì 15/12/2021, secondo una delle seguenti modalità:

• consegnando il modulo presso il Settore Welfare, Servizi Sociali e Sport dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 11.30

Istruttoria della richiesta:

Il Comune verificherà i requisiti di accesso e, entro 5 giorni lavorativi dalla data della richiesta, comunicherà al cittadino l’accoglimento o il rigetto dell’istanza. Contestualmente verranno fornite al cittadino le indicazioni per fruire del buono viaggio.

Contatti per informazioni:

Settore Welfare, Servizi Sociali e Sport – Via Conciliazione n. 128 - tel: 0376/338704

Ultima modifica il Mercoledì, 15 Settembre 2021 10:04