Emergenze ambientali: come segnalarle

Per emergenza ambientale si intende qualsiasi situazione critica coinvolgente matrici ambientali quali acqua, aria e suolo, causata da un evento eccezionale che determina potenziali rischi per la immediata incolumità di persone e/o cose nonché dell'ambiente. In un elenco di esempi assolutamente non esaustivo possiamo citare versamenti di sostanze inquinanti in laghi o fiumi, fenomeni acuti di inquinamento atmosferico, incidenti stradali o ferroviari che provocano la dispersione di sostanze inquinanti, rinvenimento di materiali tossici o radioattivi, eccetera.

Qualora ravvisino nel territorio comunale fenomeni che rientrino nei criteri appena elencati, le cittadine e i cittadini possono segnalare la sospetta emergenza ambientale alla Direzione Polizia Locale del Comune di Mantova (Viale Fiume 8/A. Tel 0376 338888 - 0376 323181 - 0376 322724; fax 0376 2738045; email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e/o al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco (Viale Risorgimento 16. Tel 0376 22771; fax 0376 322222; Web http://www.vigilfuoco.it/sitiVVF/mantova/)

È importante essere più precisi possibile nel descrivere il fenomeno che si intende segnalare: maggiori i dettagli che si è in grado di fornire, più puntuale e rapida potrà essere l'azione di verifica e trattamento della sospetta emergenza da parte dei soggetti competenti.

Per "normali" segnalazioni (prive, cioè, del carattere dell'emergenza) di problematiche ambientali e non presenti sul territorio comunale (qualche caso a titolo di esempio: depositi di rifiuti abbandonati; strade o marciapiedi dissestati; disservizi da parte degli uffici comunali; ecc.) è possibile invece rivolgersi all'URP del Comune di Mantova:

• telefonicamente al numero 0376 338666
  • di persona presso gli uffici di Via Gandolfo 11 a Mantova
  • per posta ordinaria scrivendo a Comune di Mantova, Direzione Attività Produttive e Sviluppo Economico, Ufficio Relazioni con il Pubblico, Via Gandolfo 11, 46100 Mantova
  • compilando il modulo online disponibile a questo indirizzo

Per segnalazione si intende in questo caso qualunque avviso, avvertimento, raccomandazione avente per oggetto una situazione di interesse collettivo/pubblico. Restano quindi escluse le segnalazioni afferenti interessi personali e individuali e le generiche richieste di informazione, che vengono trattate attraverso canali differenti. Altro requisito fondamentale per l'accoglimento della segnalazione è la riconducibilità della stessa a una persona fisica o giuridica: non vengono accettate, infatti, segnalazioni anonime.
Registrata la segnalazione, l'URP provvede poi a inoltrarla al Settore competente per il trattamento. Entro trenta giorni dall'avvio del procedimento il segnalante riceve risposta formale su valutazioni ed eventuali interventi effettuati dal Comune.
Se il segnalante ha già chiaro quale sia il Settore comunale competente circa la materia su cui intende effettuare una segnalazione può anche rivolgersi direttamente a quest'ultimo, con modalità analoghe a quelle sopra descritte. I contatti dei vari uffici comunali sono consultabili a questo indirizzo.